Il beneficio del cloud di cui parliamo oggi, riguarda la gestione del tempo, sicuramente la nostra risorsa più preziosa. Proviamo a fare un confronto tra un software gestionale installato e un software in cloud, per capire come e quanto il cloud può farci risparmiare tempo.
Hai appena deciso di acquistare un software per la gestione del tuo studio. È un software non in cloud, quindi, come prima cosa, serve un’installazione. L’installazione, in genere, non è complicata da fare, ma richiede tempo, a volte anche ore. Se poi hai intenzione di usare il software su più dispositivi diversi, l’installazione va effettuata su ogni computer. A questo punto, finalmente, sei pronto per gestire il tuo studio. Ma c’è un altro problema: hai bisogno di avere tutti i dati sincronizzati sui vari computer dello studio. Come si fa? Ti tocca acquistare un server, programmarlo e curarne la manutenzione. Altro tempo perso.
Superato questo passaggio, conviene mettere i dati al sicuro, preservando il computer che li ospita. Download di un buon antivirus, altro tempo perso, e finalmente sei pronto a partire. Passa qualche settimana, però, e arrivano i primi aggiornamenti da fare. La società che produce il tuo software, infatti, periodicamente effettua delle migliorie. La cosa è di per sé positiva, ma ti costringe ad effettuare gli upgrade manualmente, con conseguente perdita di tempo. E, non dimentichiamolo, l’operazione va ripetuta su tutti i dispositivi. Discorso analogo per i backup: per preservare i tuoi dati, infatti, conviene salvarli periodicamente su un supporto esterno al computer. Questo significa perdere periodicamente altro tempo prezioso.
Queste sono solo alcune delle più comuni perdite di tempo per te, se decidi di gestire lo studio con un software installato. E se invece scegli un software in cloud? Come prima cosa, non hai alcuna installazione da fare. Hai bisogno soltanto di username e password per accedere. Inoltre, non importa quanti dispositivi utilizzi: non ci sono server da acquistare. E per i backup e gli aggiornamenti? Avvengono tramite internet, tu non devi fare nulla manualmente. Così come non devi preoccuparti della sicurezza, dal momento che i dati vengono crittografati.
Ecco, in sintesi, come il cloud ti fa risparmiare il tuo tempo:
- nessuna installazione da fare;
- nessun server da acquistare e programmare;
- aggiornamenti e backup automatici;
- dati protetti da crittografia
Per approfondire questo e altri vantaggi del cloud, scarica gratis il libro "5 motivi per scegliere il cloud":
Commenti
0 Commenti