Oggi il nostro blog ospita un'intervista a Denise Calzolari. Denise è un'igienista dentale di Ferrara, che ha attirato la nostra attenzione per la sua attività di web-marketing odontoiatrico.
Sono sempre di più i professionisti del settore dentale che, come Denise, si appassionano al web-marketing e decidono di utilizzarlo per aumentare la loro visibilità. Ma, per chi proviene dal mondo della sanità, l'approccio con il marketing può essere complicato: la strada che conduce ai buoni risultati è spesso lunga, gli strumenti da utilizzare sono molteplici ed è davvero difficile individuare gli autori che vale la pena seguire. Abbiamo chiesto a Denise di raccontarci la sua storia... siamo sicuri che potrà essere fonte d'ispirazione per tutti quei suoi colleghi interessati a sfruttare gli strumenti del web per promuovere il proprio lavoro.
Fare web-marketing odontoiatrico: la storia di Denise Calzolari
1) Ciao Denise. Per prima cosa, grazie della tua disponibilità a concederci quest'intervista. Partiamo dall'inizio: quando, come e perché hai deciso di avviare la tua attività di promozione online? Quali obiettivi ti eri posta?
Ciao Marco, grazie a voi per quest'opportunità! La mia storia digitale è abbastanza recente, mi sono laureata nel 2008 e per mia fortuna ho iniziato a lavorare subito presso Centri Odontoiatrici prestigiosi senza mandare neppure un curriculum, ho sempre lavorato tanto e mi è sempre piaciuto farlo perché mi permetteva, nel mio piccolo ovviamente, senza pretese, di aiutare le persone a stare bene. All'epoca avevo un blog ( wonderdenny.blogspot.it ) mi piaceva tantissimo scrivere, prendevo la mia vita, i gossip o quello che mi faceva ridere del web e ne facevo la parodia. Avendo un discreto seguito, ma di certo non abbastanza per poterlo rendere un lavoro, ho deciso di unire l'utile al dilettevole e di utilizzare questa dote per informare le persone sull'importanza di una buona igiene orale. E cosi , circa due anni fa, ho aperto la mia pagina professionale su Facebook, ma è solo da un anno che faccio video, perché sono più immediati, perché certe cose, per spiegarle bene, devi interpretarle.
2) Come hai definito la tua strategia di partenza? Su quali strumenti hai deciso di fare affidamento e perché?
Sono partita da Facebook perché prima di tutto è il social dove posso ritrovare tutte le mie conoscenze e poi perché è quello che conosco meglio. Di recente ho attivato anche un canale YouTube, per la raccolta di tutti i miei video, ed una pagina professionale su Instagram dove ogni giorno regalo qualche tips sotto forma di immagine. La cosa particolare è che su ogni piattaforma ho followers differenti e, addirittura, grazie ad Instagram posso "espatriare" e ricevo feedback da ogni parte del mondo! In programma c'è la creazione di un blog, una casa base dove concentrare tutte le informazioni , e vorrei crearlo in inglese.
3) In che modo questa strategia si è evoluta con il passare del tempo? Quali sono le cose che hai deciso di abbandonare per strada e quali invece hai deciso di aggiungere?
Ovviamente più si acquisisce esperienza più si affina la tecnica, ho capito quali erano le informazioni che interessavano maggiormente i miei followers e come volevano che gliele "presentassi"; prima postavo un paio di video alla settimana ora lo faccio quotidianamente. Ho deciso di mettere in stand by strade come LinkedIn o Google Plus più per un fatto di gestione che per la loro importanza nel mio percorso di Personal Branding. E ho capito che devo assumere un professionista perché con le mie competenze, ma soprattutto con il tempo che ho a disposizione (tenendo in considerazione che ho anche un marito, una figlia e due cani) non posso dare il 100%.
4) Per portare avanti la tua attività promozionale, è indispensabile avere delle competenze di web-marketing. Come hai sviluppato queste competenze? Hai fatto tutto da autodidatta? Ci sono degli autori, dei libri, dei corsi che consiglieresti a un tuo collega interessato a intraprendere un percorso simile al tuo?
All'inizio è stato tutto molto istintivo, sono una persona molto curiosa, smaniosa di imparare cose sempre nuove e che non ha paura a buttarsi o a metterci la faccia, ma poi ho capito che dovevo iniziare ad informarmi. Anche perché sto portando in giro per l'Italia insieme ad un team capitanato da Oral-B un corso di Comunicazione e Personal Branding, Genius Excellence Club, per soli Igienisti Dentali. Perciò, sia per me stessa, ma anche per poter "insegnare" ai miei colleghi, ho iniziato a leggere libri di settore. Consiglio ai colleghi ovviamente di iscriversi alla pagina Facebook di GEC e di seguire le tappe del tour per non perdere quella più vicina a loro. Per quanto riguarda i testi e i personaggi da cui ho tratto informazioni utili, consiglio caldamente di seguire Veronica Gentili ( Strategie e tattiche di Facebook marketing), Riccardo Scandellari ( Fai di te stesso un Brand) ... e, devo essere sincera, il mio mito è Marco Montemagno!
5) In generale, quali consigli daresti a un tuo collega che inizia adesso a costruire la propria presenza online?
Gli consiglierei di iniziare da Facebook che permette in un unico social di pubblicare e distribuire, gli consiglierei di rivolgersi sempre ad un determinato target in modo da sposare un modello comunicativo che lo renda unico e riconoscibile tra i tanti, e di considerarlo come un lavoro perché senza impegno e senza costanza è inutile se non controproducente.
6) Quali sono le difficoltà maggiori che hai dovuto affrontare nel tuo percorso?
Forse la difficoltà maggiore è proprio la gestione del tempo, ma ci si abitua anche a dormire solo 5 ore per notte!
***
Ringraziamo Denise Calzolari per l'intervista concessaci. Crediamo che la sua storia e i suoi consigli possano essere utili a tutti quei professionisti decisi ad apprendere le basi del web-marketing odontoiatrico per ottenere visibilità e promuovere il proprio lavoro in Rete.
Ecco i link per seguire Denise sui social network:
C'è qualche altra domanda che ti piacerebbe rivolgere direttamente a Denise? Scrivila in un commento qui sotto!
Commenti
0 Commenti