Nell’articolo precedente vi abbiamo illustrato i vantaggi del funnel marketing per l’acquisizione di nuovi pazienti nello studio odontoiatrico. Grazie a questa strategia, pilastro del marketing odontoiatrico, è possibile intercettare persone che abbiano realmente bisogno di determinati servizi per la risoluzione dei propri problemi. Se lo studio dentistico sarà stato in grado di convertirli in pazienti reali si passerà, allora, alla fase più delicata, quella della loro gestione e fidelizzazione.
L’adozione di un software gestionale può portare ad un aumento delle entrate e a una crescita sostenibile della pratica dentistica, garantendo il successo nel mercato competitivo attuale. Investire nella cosiddetta retention dei pazienti, ad esempio, è una scelta strategica che porterà numerosi benefici a lungo termine, sia in termini di soddisfazione dei pazienti che di risultati economici per lo studio dentistico.
Un gestionale per studi dentistici può avere un impatto significativo sull'efficienza operativa dello studio, semplificando e automatizzando diversi processi amministrativi e di gestione. Approfondiamo alcuni dei vantaggi che derivano dall'utilizzo di una piattaforma gestionale:
Riduci tempo e sforzi nella gestione del tuo studio
Molti studi dentistici ancora si affidano alla gestione cartacea dei propri pazienti, oppure confidano negli strumenti gratuiti offerti da Google. Se lavorare in tal modo può dare l’impressione di avere tutto sotto controllo, ciò non è purtroppo sempre vero: continuare a procedere coi vecchi metodi rallenta i tempi di lavorazione e non garantisce una comunicazione snella col paziente. Vediamo nel dettaglio, tutti i motivi per cui il tuo studio dentistico dovrebbe adottare un software gestionale per attuare la migliore strategia di marketing anche dopo aver convertito un potenziale cliente in un paziente reale. Se la strategia adottata con la tecnica del funnel ha dato gli esiti sperati, lo studio dentistico avrà acquisito nuovi contatti.
A questo punto sarà fondamentale lavorare sulla loro fidelizzazione mantenendo un flusso di comunicazione regolare e costante. Ciò può essere fatto attraverso Newsletter periodiche (contenenti informazioni utili, aggiornamenti sui servizi offerti e promozioni speciali), Social media (per condividere contenuti interessanti, consigli e informazioni relative allo studio, interagendo con i pazienti e rispondendo alle loro domande o preoccupazioni) ed infine inviare promemoria e richiami automatici via e-mail o SMS per gli appuntamenti futuri e le visite di controllo periodiche, dimostrando interesse per la salute dei pazienti.
Grazie all’uso del software gestionale i pazienti acquisiti possono essere immediatamente smistati in base alle loro necessità. A seconda delle terapie da intraprendere, essi stessi potranno infatti riservare in autonomia l’appuntamento di cui hanno bisogno, secondo la disponibilità mostrata sul pannello di controllo in fase di acquisizione. Nel momento della prenotazione, l’utente potrà anche vedere chi sarà il medico che seguirà il suo caso, e cambiarlo, qualora lo studio disponga di più specialisti. Tutto ciò sarà utile a programmare in maniera veloce l’attività quotidiana dello studio dentistico, con una forte velocizzazione delle pratiche di segreteria.
Un buon gestionale offre strumenti di marketing integrati che permettono di creare, ad esempio, campagne email automatiche. Utilizzare queste funzionalità per promuovere i servizi offerti, incentivare i pazienti a fissare appuntamenti o inviare loro informazioni utili, nel lungo termine è un valore che può cambiare radicalmente non solo la relazione medico-paziente ma anche migliorare sensibilmente le performance economiche dello studio.
In definitiva, grazie alla tecnologia e all'avvento delle piattaforme gestionali in cloud, è ora possibile ottimizzare il processo di acquisizione e fidelizzazione dei pazienti, migliorando la produttività e la redditività dello studio.
Semplifica il tuo lavoro e quello del tuo staff