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Retention dei pazienti: come sfruttare il gestionale per fidelizzarli

Attiva un workflow digitale, intelligente e personalizzato, per portare valore alla tua attività

Dopo aver visto insieme i vantaggi che offre il software gestionale nell’acquisizione dei nuovi pazienti, affrontiamo insieme il tema della retention, ossia di tutte quelle pratiche che nel marketing odontoiatrico aiutano a intessere una relazione di fiducia con i pazienti del proprio studio dentistico, senza incorrere nel rischio di affaticare il lavoro di segreteria o togliere tempo ad altre attività.

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Promemoria e richiami: come gestirli al meglio per sbloccare il potenziale dello studio

La segreteria è una componente fondamentale per ottimizzare correttamente i processi di management all’interno di uno studio medico/dentistico o di un poliambulatorio.

Una delle attività che di solito occupa più tempo in reception è sicuramente la gestione degli appuntamenti, nello specifico la gestione dei promemoria e dei richiami.

Vediamo adesso come rendere efficienti e più efficaci queste attività e trasformare la segreteria in una macchina che sblocchi il vero potenziale dello studio.

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Perché usare un gestionale per l'acquisizione di nuovi pazienti nel tuo studio dentistico

Lo strumento necessario a gestire e fidelizzare tutti i tuoi pazienti in modo agile e sicuro

Nell’articolo precedente vi abbiamo illustrato i vantaggi del funnel marketing per l’acquisizione di nuovi pazienti nello studio odontoiatrico. Grazie a questa strategia, pilastro del marketing odontoiatrico, è possibile intercettare persone che abbiano realmente bisogno di determinati servizi per la risoluzione dei propri problemi. Se lo studio dentistico sarà stato in grado di convertirli in pazienti reali si passerà, allora, alla fase più delicata, quella della loro gestione e fidelizzazione.

A questo scopo è utile affidarsi a un software gestionale: se la strategia avviata col funnel ha funzionato, infatti, le nuove acquisizioni possono essere registrate direttamente all’interno di questo strumento, con evidente vantaggio per lo studio come per il paziente.

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Funnel Marketing, cos’è e perché è importante per acquisire pazienti

La strategia di digital marketing che ti permette di proporre i tuoi servizi a chi ne ha davvero bisogno

Per molti anni le strategie pubblicitarie sono state finalizzate a raggiungere una vasta platea di persone cui proporre servizi non sempre adeguati alle loro esigenze. In sostanza, si tendeva a “sparare nel mucchio” con lo scopo di intercettare, tra i tanti, anche quei pochi realmente adatti a raccogliere il messaggio. 

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Il PRM nello studio medico: come migliora la relazione con il paziente

Per i dottori, personalizzare l’esperienza del paziente è fondamentale. Scopri come farlo con l’automazione

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Un unico Kit per ridurre fino al 77% gli appuntamenti saltati

Segui i consigli di AlfaDocs, Dentista Manager ed Elve Group e scarica ora il Kit gratuito per imparare a gestire gli appuntamenti saltati.

“Caro paziente, perché continui a fissare l’appuntamento e poi non ti presenti?”. Se anche tu ti ripeti spesso questa domanda, abbiamo quello che fa al caso tuo. 

Sappiamo infatti quanto possa essere fastidiosa la situazione in cui viene annullato un appuntamento, senza preavviso e con motivazioni poco credibili. Una visita saltata è un danno economico per il tuo studio. Avresti potuto impiegare quel tempo per un altro paziente e non dover sostenere per intero il costo poltrona.

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Relazione dentista e paziente: 3 consigli per migliorarla

La relazione dentista e paziente è uno dei fattori più importanti per il successo dello studio medico e odontoiatrico. Puoi costruire un rapporto personale e di fiducia con i tuoi pazienti anche attraverso una gestione ottimale dello studio. Ecco 3 consigli pratici per migliorare la tua relazione con i pazienti attraverso la gestione.

Quando si parla di relazione dentista e paziente, si tende spesso a circoscrivere il discorso alla sfera psicologica. Quindi si consiglia al dentista di essere accogliente, comunicativo, rassicurante… Gli aspetti psicologici della relazione dentista e paziente sono certo fondamentali. Ma la tua relazione con il paziente può essere migliorata anche attraverso una gestione ottimale dello studio.

Ecco allora 3 consigli pratici per migliorare la relazione dentista-paziente attraverso la gestione.

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Come attivare pazienti dormienti con il Marketing Odontoiatrico

I pazienti dormienti sono quelli che non vengono in studio da tempo e costituiscono entrate mancate per ogni studio medico e odontoiatrico. Scopriamo come identificare e catalogare questi pazienti e le strategie per riportarli in studio con il Marketing Odontoiatrico.

Ogni giorno in studio entrano pazienti che hanno prenotato un appuntamento, che arrivano in orario e che ricevono la prestazione pattuita. L'obiettivo delle attività di marketing odontoiatrico è che, nella giornata lavorativa di qualunque studio odontoiatrico, arrivi il numero giusto di pazienti.

Ma abbiamo mai considerato, nel via vai dei pazienti che spostano appuntamenti o che arrivano in ritardo, oppure non vengono affatto, quali pazienti saltano gli appuntamenti con più frequenza e quanti sono invece quelli che non vengono proprio più in studio da tempo?

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Divieto pubblicità sanitaria per medici e dentisti: è Legge

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto il divieto definitivo di comunicazioni pubblicitarie e promozionali da parte di professionisti e strutture sanitarie. Ecco come raggiungere nuovi pazienti con il Marketing Odontoiatrico.

La fonte normativa del divieto è contenuta negli Art. 525 e 536 della Legge 145/2018, cioè la recente Legge di Bilancio. La norma definisce il carattere delle comunicazioni da parte dei professionisti e delle strutture sanitarie, ponendo dei limiti molto severi:

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3 errori da evitare per la segreteria dello studio dentistico

La segreteria degli studi dentistici ha un‘importante funzione di organizzazione, controllo e amministrazione. Ecco i 3 errori da evitare per la segreteria dello studio dentistico per rendere il lavoro più efficiente

Errore 1 - Gestire in modo non sistematico gli appuntamenti

All’interno di uno studio medico e odontoiatrico gli appuntamenti sono la vera e propria forza motrice di ogni attività. Allo stesso modo, se mancati, possono generare diversi effetti negativi nello studio, soprattutto dal punto di vista economico.

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