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4 modi per migliorare l'esperienza del paziente

 

 

Trasformare e arricchire l'esperienza dei pazienti è oramai divenuta una missione cruciale per ogni studio medico: questa visione si sposa perfettamente con le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che pone l'accento sull'essenzialità di rendere più umane le cure mediche nel panorama sanitario contemporaneo.

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Gli strumenti essenziali per il Clinic Manager: guida al controllo completo dello studio medico

 

In questa guida trovi:

  • Il ruolo del clinic manager
  • Pianificazione e organizzazione delle attività quotidiane
  • La rivoluzione della Firma Elettronica nella fase di accettazione
  • L'importanza degli strumenti di analisi finanziaria per il Clinic Manager
  • La reputazione dello studio medico

Il Clinic Manager svolge un ruolo cruciale nello studio medico, gestendo compiti che spaziano dalla contabilità fino al marketing sanitario.

Questo implica non solo una vasta conoscenza, ma anche la capacità di prendere decisioni strategiche e guidare il personale in modo produttivo, rispettando le normative di settore. In questa guida vedremo come AlfaDocs si può rivelare uno strumento fondamentale per il Clinic Manager, in grado di fornire un controllo centralizzato su tutti gli aspetti della gestione clinica.

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La segreteria come touchpoint cruciale nell'esperienza del paziente

 

 

È essenziale riconoscere che ogni fase del percorso sanitario, a partire dal primo momento in cui un individuo sente il bisogno di assistenza medica, gioca un ruolo fondamentale nel definire la qualità complessiva dell'esperienza del paziente. 

Da quel primo contatto online o telefonico, ogni interazione conta. È qui che si forma la prima impressione, che può influenzare profondamente la percezione del paziente sulla qualità delle cure.

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5 errori da non fare nel marketing sanitario

 

 

Nel settore sanitario, il marketing gioca un ruolo cruciale, ma è anche un campo minato di potenziali errori: a differenza di altri settori, richiede una comunicazione attenta che tenga conto delle esigenze uniche dei pazienti e, allo stesso tempo, delle rigorose normative legali. 

L’approccio, pertanto, deve essere quello di adottare strategie di comunicazione empatica e informativa, al fine di creare un viaggio sanitario più informato e confortevole. Stabilire una connessione significativa con i pazienti risulta quindi fondamentale: questo significa comprendere le loro esigenze, paure e aspettative e comunicare in modo che si sentano ascoltati e compresi. 

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L'analisi dei competitor nel settore medico


  1. Guida passo-passo per analizzare i competitor
  2. L'analisi SWOT nel settore medico
  3. L'importanza del marketing sanitario strategico
  4. Domande frequenti

Gregg Easterbrook, un noto giornalista americano, ha affermato: «Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa!». Questa frase, che sottolinea l'importanza dei dati nel marketing, può essere applicata anche al settore medico, sebbene non tutti sappiano come sfruttare questo "oro digitale".

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L'interazione dei pazienti e il successo dei trattamenti odontoiatrici: un approccio completo

 


  1. L'importanza del patient engagement
  2. L'importanza di un paziente educato
  3. Benefici dell'adesione al trattamento
  4. L'approccio di Studio Sorriso alla gestione dei pazienti: un mondo ideale

 

Nel mondo della sanità dentale, l'attenzione all'interazione dei pazienti e al coinvolgimento attivo da parte loro può fare la differenza tra il successo e il fallimento di un piano di cura. In questo articolo, esploreremo come l'interazione dei pazienti, o "patient engagement," sia diventata un pilastro fondamentale per migliorare non solo la soddisfazione dei pazienti ma anche gli esiti clinici nelle pratiche odontoiatriche.

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Come sfruttare al massimo Whatsapp per fidelizzare i pazienti


  1. WhatsApp nel contesto medico
  2. Conoscere il paziente: uso appropriato della personalizzazione su WhatsApp
  3. Come utilizzare WhatsApp per inviare promemoria efficaci
  4. Integrazione con il gestionale dello studio
  5. Le chiamate video: quando e come usarle efficacemente nello studio medico
  6. Le regole da seguire per sfruttare al massimo le potenzialità di WhatsApp

 

La vastità e la rapidità con cui le informazioni mediche vengono prodotte e condivise ha fatto sì che sia fondamentale per gli studi medici integrare risorse digitali nei loro servizi. Video, articoli, applicazioni e altri materiali online possono non solo migliorare la comprensione del paziente sulla propria salute, ma possono anche rafforzare il rapporto medico-paziente.

WhatsApp, lanciato nel 2009 come un'alternativa semplice agli SMS, è diventato oggi uno degli strumenti di comunicazione più popolari al mondo con oltre due miliardi di utenti e la sua applicazione nel mondo dell’Healthcare è una possibilità da prendere in seria considerazione.  

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Tecnologia ed empatia: automazioni marketing per creare il legame medico-paziente

 


  1. L'influenza della reputazione online nella scelta dello studio medico
  2. Stabilire una relazione continuativa tra medico e paziente
  3. La personalizzazione dell'assistenza sanitaria
  4. Fidelizzare i pazienti con le automazioni

 

La scelta dello studio medico e del professionista sanitario a cui affidare le proprie cure, tocca aspetti profondi legati alla fiducia, all'etica, alla competenza e all'innovazione. Comprendere i criteri che guidano questa scelta è importante non solo per i pazienti, ma anche per i medici che aspirano a soddisfare al meglio le esigenze di chi si affida alle loro cure. La consapevolezza e l'informazione diventano, quindi, strumenti essenziali per fare una scelta che non è sempre semplice in quanto va oltre la mera vicinanza geografica o il costo del servizio. 

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Le caratteristiche che un gestionale per lo studio medico DEVE avere

 


  1. La sicurezza dei dati e la tecnologia cloud
  2. Interfaccia utente intuitiva
  3. Supporto e manutenzione
  4. Prenotazione online
  5. Promemoria automatici
  6. Automazioni marketing
  7. Fatturazione elettronica
  8. Firma Elettronica

 

La sicurezza dei dati è una questione di primaria importanza in qualsiasi settore, ma assume un'importanza particolare nel contesto medico in quanto le informazioni sanitarie sono tra le più sensibili e personali che possano essere raccolte. La loro protezione è essenziale non solo per la privacy dei pazienti, ma anche per l'integrità dell'intero sistema sanitario. 

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Le 10 regole essenziali per gestire le recensioni negative

 

  1. Capire la natura delle critiche
  2. Trasformare le critiche in opportunità: 10 regole da seguire

 

Per molti pazienti, la scelta di un dentista o di uno studio odontoiatrico è una decisione significativa, che comporta non solo una considerevole spesa economica, ma anche un impegno di tempo e di fiducia. Questo rende le recensioni una risorsa preziosa per i pazienti, che possono sfruttarle per avere un'idea dei possibili esiti dei servizi offerti, della qualità delle cure ricevute, e del grado di professionalità e cortesia dello staff.

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