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Prevenire rischi legali con la doppia firma digitale di medici e pazienti

 

 

La firma di documenti è un processo che coinvolge vari tipi di documenti, come anamnesi, consensi informati, prescrizioni mediche, referti di laboratorio, piani di cura o preventivi: questi documenti devono essere firmati non solo dai pazienti ma anche dai medici e da altri operatori sanitari

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Garantire la santità della salute: L'importanza critica della protezione dei dati negli studi medici

 

Lo scudo invisibile: Perché la protezione dei dati è importante nella sanità

In un'epoca in cui la tecnologia digitale regna sovrana, la salvaguardia delle informazioni sanitarie personali è emersa come una preoccupazione fondamentale per le cliniche mediche.

A differenza di altri settori, i dati sanitari hanno un valore intrinseco che va ben oltre i semplici dati personali: comprendono gli aspetti più intimi della salute e del benessere di un individuo. Queste informazioni, se compromesse, potrebbero portare a conseguenze devastanti per i pazienti, dal furto di identità a gravi violazioni della privacy.

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Gestione dei documenti e privacy nello studio medico: sicurezza dei dati e responsabilità

 

  1. La protezione dei dati: un dovere etico e morale per il professionista sanitario
  2. Un esempio di documento cruciale per lo studio medico: il consenso informato
  3. Semplificare la gestione documentale

Il rispetto delle normative sulla privacy e la protezione dei dati personali dei pazienti non è solo un obbligo legale, ma un elemento fondamentale per costruire e mantenere la fiducia nel rapporto tra paziente e professionista sanitario. “Proteggere” i dati è un dovere etico e legale per qualsiasi professionista sanitario, ma nel contesto attuale, dove la digitalizzazione e l’uso di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale si stanno evolvendo in tempi rapidissimi, diventa un tema ancora più critico.

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GDPR nello studio odontoiatrico: la figura dell’ASO

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Prenotazione Online: l'esperienza nello studio del Dott. Zolk

Lo studio odontoiatrico moderno necessita di una vasta gamma di sistemi informatici, che diventano però obsoleti col passare del tempo. Quanto è vantaggioso passare a un software gestionale cloud per la gestione integrata dello studio?
L'esperienza del Dott. Zolk è un esempio concreto di come e quanto le principali attività di segreteria possano beneficiare dell'adozione di un software gestionale con un sistema di prenotazione online.

I vantaggi degli appuntamenti online sono evidenti e hanno dimostrato la loro efficacia. Dotarsene è un passo essenziale per gli studi medici che desiderano essere orientati al servizio, acquisire nuovi pazienti e fidelizzarli.

Il seguente Case Study è stato sviluppato in collaborazione con lo studio odontoiatrico del Dr. Wolfram Zolk, dal 1987 attivo come odontoiatra olistico in Germania, Italia e Svizzera, che ha confrontato i principali indicatori numerici delle attività svolte dalla segreteria dello studio durante una settimana tipo, prima e dopo l'adozione del software gestionale AlfaDocs con sistema di Prenotazione Online integrato.

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GDPR e Sicurezza: attacchi e vulnerabilità degli utenti in aumento. Come proteggersi ed evitare sanzioni.

Ad un anno dall’adozione del GDPR, la Commissione Europea è ancora impegnata a rinforzare il sistema normativo atto a proteggere i dati personali e la privacy dei cittadini europei. La sicurezza dei dati è diventata cruciale non solo per la Pubblica Amministrazione e le grandi aziende ma per chiunque tratti dati personali o dati sensibili. A maggio sono usciti alcuni dei più attesi Rapporti in tema di sicurezza informatica e i dati non sono affatto confortanti.

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Sanzioni del GDPR ad un anno dall'applicazione: novità per gli studi medici e dentisti

Un anno fa la nuova legge sulla privacy, sancita dal Decreto 101/2018, ha imposto nuovi parametri di sicurezza sul trattamento dei dati dei pazienti, ad oggi cosa è cambiato nel lavoro quotidiano degli studi?

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Registro attività GDPR nello studio medico e odontoiatrico: domande frequenti

In questa FAQ sul registro attività GDPR per gli studi medici e odontoiatrici abbiamo raccolto una serie di domande frequenti e risposte utili a chiarire un punto fondamentale del GDPR, mettendo a disposizione un FAC-SIMILE da scaricare per creare il proprio registro facilmente.

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Workflow, Generatore informativa privacy e altre funzionalità

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Creare Workflow

Automatizza con precisione attività interne dello studio: creando un Workflow puoi programmare attività interne con promemoria da assegnare automaticamente a un specifico operatore, oppure automatizzare attività di comunicazioni e marketing per i pazienti.

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Informativa Privacy GDPR: cos’è e come compilarla

L’applicazione del GDPR ha introdotto notevoli cambiamenti per gli studi medici e odontoiatrici sia nell’ambito della protezione dei dati e della privacy dei pazienti, un esempio è la nuova informativa privacy, sia nei processi di trattamento dei dati stessi, che necessitano di un’attenta revisione e di maggiore controllo.

Dotarsi di una informativa privacy conforme al GDPR da consegnare ai pazienti è obbligatorio per tutti gli studi medici e odontoiatrici, ma l’adempimento non è esente da difficoltà: non soltanto recuperare un modello di informativa corretto non è semplice, ma soprattutto la sua compilazione non è così immediata.

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