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WhatsApp vs SMS: qual è la soluzione ideale per comunicare con i pazienti?

 

 

Negli ultimi anni, l'evoluzione delle tecnologie di messaggistica ha portato ad un aumento esponenziale delle opzioni disponibili per la comunicazione tra studi medici e pazienti. I due canali più discussi sono WhatsApp e gli SMS. La scelta dipende in larga misura dalle esigenze specifiche dello studio medico e dai tipi di comunicazione che si desidera instaurare con i pazienti. Gli SMS si confermano come il canale più affidabile, sicuro e professionale per inviare conferme, promemoria e altre comunicazioni critiche, mentre WhatsApp può essere utilizzato efficacemente per comunicazioni più interattive o per la condivisione di documenti e contenuti multimediali. La chiave è quindi non vedere questi due canali come concorrenti, ma come complementari, ognuno con i suoi punti di forza specifici. 

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Come misurare le performance dello studio medico: gli indicatori chiave

 

 

Molti studi medici non sfruttano appieno l'opportunità di misurare con obiettività l'efficienza delle loro attività e il grado di apprezzamento dei pazienti, spesso a causa della mancanza di tempo. 

Ci riferiamo a quegli indicatori capaci di quantificare diversi aspetti del servizio medico: i cosiddetti KPI (Key Performance Indicators). 

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Aumentare l'accettazione dei preventivi con il marketing

 

 

L' espansione del ruolo della tecnologia nel campo sanitario non si limita solo all'introduzione di nuovi strumenti e tecnologie, ma riguarda anche l'evoluzione delle aspettative dei pazienti, sempre più informati e connessi, che richiedono servizi personalizzati e accessibili digitalmente. In questo contesto, il marketing sanitario è un elemento chiave, in grado di facilitare una comunicazione più mirata e efficace con i pazienti attraverso diversi canali, come email, SMS e piattaforme di messaggistica istantanea. Questo approccio non solo riduce il rischio di mancata partecipazione agli appuntamenti, ma rafforza anche il legame tra pazienti e strutture sanitarie, contribuendo alla fidelizzazione e promuovendo un passaparola positivo tra i pazienti stessi​​.

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Quello che i pazienti non dicono: come superare le barriere alla comunicazione aperta

 

 

Abbiamo spesso parlato di quanto gli ultimi anni siano stati caratterizzati da un incessante flusso di informazioni e da un'evoluzione costante delle tecnologie di comunicazione. Nonostante questi cambiamenti repentini, l'unico pilastro fondamentale della pratica medica che non teme queste trasformazioni è la relazione tra medico e paziente. Infatti, al di là delle diagnosi formulate, dei trattamenti prescritti e di tutti i nuovi modi di scambiare informazioni con il paziente, la dimensione della comunicazione continua ad avere un ruolo primario, così come anche quella meno evidente ma altrettanto cruciale: quella non verbale.

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Promemoria e richiami: come gestirli al meglio per sbloccare il potenziale dello studio

La segreteria è una componente fondamentale per ottimizzare correttamente i processi di management all’interno di uno studio medico/dentistico o di un poliambulatorio.

Una delle attività che di solito occupa più tempo in reception è sicuramente la gestione degli appuntamenti, nello specifico la gestione dei promemoria e dei richiami.

Vediamo adesso come rendere efficienti e più efficaci queste attività e trasformare la segreteria in una macchina che sblocchi il vero potenziale dello studio.

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Patient-Care: cos'è e perché dovresti applicarlo nel tuo studio

Alla fine del Ciclo di cura, la relazione medico-paziente non si interrompe. Anzi, c’è l’occasione per rafforzarla

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Segui il paziente con costanza e attenzione (anche se non hai tempo)

Vuoi una maggiore chiarezza informativa per i tuoi pazienti, ma sei troppo impegnato? Scopri come fornirla durante il Ciclo di cura

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Perché i pagamenti rateizzati migliorano la salute finanziaria del tuo studio

Sempre più pazienti saranno coinvolti in ciclo di cura: lo studio medico deve proteggere il suo flusso di cassa

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Dove vuoi, quando vuoi, come vuoi: la potenza della Videovisita

La Videovisita è un servizio in ascesa, ma deve essere conforme alle norme GDPR: scopri come questo strumento semplifica la vita del tuo studio (purché eseguito a norma)

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Fidelizza i tuoi pazienti oltre la prima visita

Ogni lasciato è perduto”: prolunga e rafforza la relazione del tuo studio con il paziente

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