Sempre più pazienti saranno coinvolti in ciclo di cura: lo studio medico deve proteggere il suo flusso di cassa
Meglio l’uovo oggi o la gallina domani? Uno studio medico se lo chiede spesso: dopo una prestazione, è preferibile forzare il pagamento immediato per salvaguardare il proprio flusso di cassa o consentire la rateizzazione, in modo da fidelizzare il paziente e guadagnarsi la sua fiducia?
Ci sono imprese che garantiscono la rateizzazione dei pagamenti per le spese mediche (anche di fronte a un +25% di italiani che chiedono un prestito per sostenerle). Con la detraibilità di queste spese a rate sempre più al centro della conversazione, lo studio deve riflettere.
Come migliorare l’assistenza al paziente senza risentirne in efficienza? Il tempo risparmiato o ricavato grazie a procedure più efficienti aumenta il flusso di cassa, che lo studio medico si garantisce eseguendo l’intero ciclo di cura.
Nel futuro, sempre più pazienti saranno interessati da un ciclo di cura: secondo l’OMS, le principali patologie croniche attualmente rappresentano circa il 40% del carico globale di malattia.
Per gestire i cicli di cura e i recuperi di questi pazienti, ci sono degli strumenti che possono aiutare lo studio medico: la condivisione dei documenti - sicura e immediata tramite la Firma Elettronica Avanzata - e il pagamento online - anticipato e che protegge il flusso di cassa dello studio.
Incassa a rate, ma incassa subito
I pagamenti anticipati si stanno facendo largo: in Svizzera, il 23% del commercio online si svolge tramite pagamento anticipato. È qualcosa che può funzionare anche nel campo medico, consentendo al paziente anche di pagare a rate, così che si instauri un rapporto di un mutuo beneficio tra le parti.
Lo studio protegge il flusso di cassa, ma il paziente di fatto risparmia su una prestazione che altrimenti gli sarebbe costata molto di più. Inoltre, lo studio evita il rischio di appuntamenti saltati: un paziente che ha già pagato si presenterà in studio al 99%.
Grazie alla FEA e al pagamento anticipato, lo studio può offrire un’esperienza diversa:
- Si offre un vantaggio in cambio di un ritorno per lo studio. Il pagamento anticipato può essere accompagnato da una politica di pricing conveniente per il paziente: se l'incentivazione viene svolta tramite gestionale in cloud, lo studio può ricordarlo al paziente via e-mail o con un SMS automatico.
- Nel nostro esempio, lo studio è impostato affinché il paziente non esca senza aver pagato (che il pagamento sia rateizzato o meno). L’ideale per lo studio medico è offrire al paziente l’opzione di pagare ancor prima di entrare in sala di cura e chiudere tutte le vertenze del Ciclo di cura in anticipo.
- Con la Firma Elettronica Avanzata e la condivisione online dei documenti digitali, il Ciclo di cura può essere mostrato al paziente, con eventuali rappresentazioni grafiche per aumentarne la chiarezza. Il paziente può visionarlo da remoto e presentarsi in studio con i relativi documenti già pronti all’archiviazione (parliamo di preventivi, anamnesi, liberatorie, consensi speciali per il trattamento - e la fattura dell’intero piano di cura).
- L’archiviazione dei documenti avviene su un cloud ad alta sicurezza, senza averli mai stampati e a norma di GDPR.
Scopri l'incrocio tra automazione
e salute finanziaria del tuo studio
È tutto per questa volta: continua a seguire gli aggiornamenti del blog, anche sui nostri canali (Facebook, Instagram e Linkedin). La Digital Patient Experience non finisce qui: rimani connesso per gli aggiornamenti su come trasformare il lato extra-clinico del tuo studio medico tramite il digitale.
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sulla Digital Patient Experience? Inserisci qui la tua email!
Commenti
0 Commenti