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Quello che i pazienti non dicono: come superare le barriere alla comunicazione aperta

 

 

Abbiamo spesso parlato di quanto gli ultimi anni siano stati caratterizzati da un incessante flusso di informazioni e da un'evoluzione costante delle tecnologie di comunicazione. Nonostante questi cambiamenti repentini, l'unico pilastro fondamentale della pratica medica che non teme queste trasformazioni è la relazione tra medico e paziente. Infatti, al di là delle diagnosi formulate, dei trattamenti prescritti e di tutti i nuovi modi di scambiare informazioni con il paziente, la dimensione della comunicazione continua ad avere un ruolo primario, così come anche quella meno evidente ma altrettanto cruciale: quella non verbale.

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Garantire la santità della salute: L'importanza critica della protezione dei dati negli studi medici

 

Lo scudo invisibile: Perché la protezione dei dati è importante nella sanità

In un'epoca in cui la tecnologia digitale regna sovrana, la salvaguardia delle informazioni sanitarie personali è emersa come una preoccupazione fondamentale per le cliniche mediche.

A differenza di altri settori, i dati sanitari hanno un valore intrinseco che va ben oltre i semplici dati personali: comprendono gli aspetti più intimi della salute e del benessere di un individuo. Queste informazioni, se compromesse, potrebbero portare a conseguenze devastanti per i pazienti, dal furto di identità a gravi violazioni della privacy.

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Guida al Codice UDI per dispositivi medici: come mettersi in regola

 

 

Recentemente, sono intervenute importanti modifiche normative a livello europeo che riguardano la tracciabilità dei dispositivi medici, in particolare per quanto concerne il codice UDI (Unique Device Identification) cioè il codice di identificazione univoca. 

Il codice UDI è una componente cruciale per la tracciabilità e la sicurezza dei dispositivi medici e garantisce informazioni sul prodotto e sulla sua gestione lungo tutta la filiera.

Questo sistema globale non solo aumenta la sicurezza del paziente ma consente anche una gestione più efficiente dei dispositivi immessi sul mercato, anche all'interno dello studio medico.

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Come ottimizzare la gestione dei preventivi nello studio medico

 

  1. Migliorare l'esperienza dei pazienti e l'efficienza dello studio medico
  2. Velocizzare e semplificare la gestione dei preventivi
  3. Preventivi scartati: un'opportunità di crescita

 

Quando si parla della creazione e della gestione dei preventivi nel settore sanitario, le implicazioni di questo processo non sono soltanto finanziarie: questo processo incide infatti sull'accessibilità ai servizi sanitari, sulla chiarezza dei costi per i pazienti e sull'efficienza complessiva della struttura medica. 

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Ridurre gli errori amministrativi con un gestionale

 

  1. Il fattore chiave per la reputazione dello studio medico
  2. Verso l'efficienza amministrativa

Il fattore chiave per la reputazione e la sostenibilità dello studio medico

In ogni professione, l'errore è un elemento inevitabile. Tuttavia, quando ci occupiamo di salute e benessere, il margine di errore si restringe considerevolmente. La stessa attenzione e precisione che i medici dedicano ai pazienti dovrebbe essere applicata anche alla gestione amministrativa dello studio medico!

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Marketing per gli studi medici: un'opportunità di crescita o un costo?

 

  1. Investire nel marketing sanitario: una decisione strategica
  2. Le variabili dei costi del sito web per uno studio medico
  3. Quanto costa coinvolgere i pazienti sui social
  4. I costi dell'advertising online
  5. Email marketing: un canale di comunicazione economico ed efficace

Investire nel marketing sanitario: una decisione strategica

Il marketing, una volta considerato l'ambito esclusivo di settori come il retail o l'ospitalità, ha trovato un ruolo fondamentale anche nel mondo della sanità. Si tratta di una disciplina complessa che abbraccia una varietà di aspetti che non riguardano solo la vendita di un prodotto o un servizio, ma la creazione di un rapporto di fiducia con i pazienti, in grado di comprendere le loro necessità e desideri, di comunicare in modo efficace e, infine, di fornire un'assistenza sanitaria di qualità. Nel marketing sanitario è quindi fondamentale dare rilievo all'empatia, alla relazione con i pazienti e alla creazione di un clima di fiducia.

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Come evitare buchi in agenda grazie alle automazioni: consigli e strategie

 

  1. L'importanza di una piattaforma gestionale
  2. I workflow di AlfaDocs

Nell'attuale panorama sanitario, dirigere uno studio medico è un compito che presenta molteplici sfide poiché la tecnologia è in costante evoluzione e la pressione per rimanere competitivi e aggiornati è sempre più alta. L'uso di una piattaforma gestionale può rappresentare il punto di svolta tra un'agenda costantemente piena e periodi di inattività. È quindi diventato indispensabile abbracciare l'innovazione tecnologica per ottimizzare i processi interni, migliorare l'efficienza e garantire un servizio di alta qualità ai pazienti. 

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Perché usare un gestionale per l'acquisizione di nuovi pazienti nel tuo studio dentistico

Lo strumento necessario a gestire e fidelizzare tutti i tuoi pazienti in modo agile e sicuro

Nell’articolo precedente vi abbiamo illustrato i vantaggi del funnel marketing per l’acquisizione di nuovi pazienti nello studio odontoiatrico. Grazie a questa strategia, pilastro del marketing odontoiatrico, è possibile intercettare persone che abbiano realmente bisogno di determinati servizi per la risoluzione dei propri problemi. Se lo studio dentistico sarà stato in grado di convertirli in pazienti reali si passerà, allora, alla fase più delicata, quella della loro gestione e fidelizzazione.
L’adozione di un software gestionale può portare ad un aumento delle entrate e a una crescita sostenibile della pratica dentistica, garantendo il successo nel mercato competitivo attuale. Investire nella cosiddetta retention dei pazienti, ad esempio, è una scelta strategica che porterà numerosi benefici a lungo termine, sia in termini di soddisfazione dei pazienti che di risultati economici per lo studio dentistico.

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Retention dei pazienti: come sfruttare il gestionale per fidelizzarli

Attiva un workflow digitale, intelligente e personalizzato, per portare valore alla tua attività

Dopo aver visto insieme i vantaggi che offre il software gestionale nell’acquisizione dei nuovi pazienti, affrontiamo insieme il tema della retention, ossia di tutte quelle pratiche che nel marketing odontoiatrico aiutano a intessere una relazione di fiducia con i pazienti del proprio studio dentistico, senza incorrere nel rischio di affaticare il lavoro di segreteria o togliere tempo ad altre attività.

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Emergenza Coronavirus: come far fronte alla crisi economica [Aggiornato 20/04/2020]

La situazione della diffusione del Nuovo Coronavirus in Italia impone agli studi medici-odontoiatrici di adottare delle contromisure importanti. Ci prepariamo a far fronte a un periodo di crisi, che rappresenta senza dubbio una prova molto dura da superare ma anche una grande opportunità per la crescita futura.

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