- Il tempo del personale amministrativo
- Riduzione dei mancati pagamenti
- Fatturazione e pagamenti
- Riduzione dei costi della carta: risparmio concreto e immediato
La necessità di digitalizzazione nel settore sanitario non è solo una questione di modernizzazione delle infrastrutture, ma anche di risposta alle crescenti aspettative dei pazienti. In un'era in cui la maggior parte delle informazioni è a portata di click, i pazienti si aspettano un accesso altrettanto rapido e semplice ai servizi sanitari. È qui che entra in gioco la digitalizzazione, facilitando la scoperta online delle strutture sanitarie e migliorando l'accessibilità delle prestazioni mediche.
Continua a leggere
Trasformare e arricchire l'esperienza dei pazienti è oramai divenuta una missione cruciale per ogni studio medico: questa visione si sposa perfettamente con le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che pone l'accento sull'essenzialità di rendere più umane le cure mediche nel panorama sanitario contemporaneo.
Continua a leggere
In questa guida trovi:
La reputazione dello studio medico
Il Clinic Manager svolge un ruolo cruciale nello studio medico, gestendo compiti che spaziano dalla contabilità fino al marketing sanitario.
Questo implica non solo una vasta conoscenza, ma anche la capacità di prendere decisioni strategiche e guidare il personale in modo produttivo, rispettando le normative di settore. In questa guida vedremo come AlfaDocs si può rivelare uno strumento fondamentale per il Clinic Manager, in grado di fornire un controllo centralizzato su tutti gli aspetti della gestione clinica.
Continua a leggere
È essenziale riconoscere che ogni fase del percorso sanitario, a partire dal primo momento in cui un individuo sente il bisogno di assistenza medica, gioca un ruolo fondamentale nel definire la qualità complessiva dell'esperienza del paziente.
Da quel primo contatto online o telefonico, ogni interazione conta. È qui che si forma la prima impressione, che può influenzare profondamente la percezione del paziente sulla qualità delle cure.
Continua a leggere
La velocità con cui l'Intelligenza Artificiale (IA) si sta evolvendo è sbalorditiva. Ogni giorno porta nuove scoperte, sfide e opportunità. Per le aziende e i professionisti, questo significa che è essenziale rimanere informati e pronti ad adattarsi a queste rapide trasformazioni. L'IA non è più un concetto futuristico, ma una realtà concreta che sta plasmando il presente e il futuro del mondo del lavoro e della società in generale.
Continua a leggereNell'attuale panorama sanitario, dirigere uno studio medico è un compito che presenta molteplici sfide poiché la tecnologia è in costante evoluzione e la pressione per rimanere competitivi e aggiornati è sempre più alta. L'uso di una piattaforma gestionale può rappresentare il punto di svolta tra un'agenda costantemente piena e periodi di inattività. È quindi diventato indispensabile abbracciare l'innovazione tecnologica per ottimizzare i processi interni, migliorare l'efficienza e garantire un servizio di alta qualità ai pazienti.
Continua a leggere
La digitalizzazione continua a trasformare l'assistenza sanitaria! E’ questa la premessa che dovrebbe spingere ogni professionista sanitario e studio medico ad adottare le migliori strategie per migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi offerti sfruttando le innovazioni della tecnologia.
Continua a leggereLa segreteria è una componente fondamentale per ottimizzare correttamente i processi di management all’interno di uno studio medico/dentistico o di un poliambulatorio.
Una delle attività che di solito occupa più tempo in reception è sicuramente la gestione degli appuntamenti, nello specifico la gestione dei promemoria e dei richiami.
Vediamo adesso come rendere efficienti e più efficaci queste attività e trasformare la segreteria in una macchina che sblocchi il vero potenziale dello studio.
Lo studio dentistico moderno ricorre sempre più spesso all'aiuto della tecnologia per rendere più efficiente e, perché no, anche divertente il lavoro del suo personale.
Il paziente moderno d'altro canto è immerso in un ambiente sempre più orientato al servizio e la digitalizzazione ha una presa molto salda sulla nostra Società.