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Garantire la santità della salute: L'importanza critica della protezione dei dati negli studi medici

 

Lo scudo invisibile: Perché la protezione dei dati è importante nella sanità

In un'epoca in cui la tecnologia digitale regna sovrana, la salvaguardia delle informazioni sanitarie personali è emersa come una preoccupazione fondamentale per le cliniche mediche.

A differenza di altri settori, i dati sanitari hanno un valore intrinseco che va ben oltre i semplici dati personali: comprendono gli aspetti più intimi della salute e del benessere di un individuo. Queste informazioni, se compromesse, potrebbero portare a conseguenze devastanti per i pazienti, dal furto di identità a gravi violazioni della privacy.

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Guida al Codice UDI per dispositivi medici: come mettersi in regola

 

 

Recentemente, sono intervenute importanti modifiche normative a livello europeo che riguardano la tracciabilità dei dispositivi medici, in particolare per quanto concerne il codice UDI (Unique Device Identification) cioè il codice di identificazione univoca. 

Il codice UDI è una componente cruciale per la tracciabilità e la sicurezza dei dispositivi medici e garantisce informazioni sul prodotto e sulla sua gestione lungo tutta la filiera.

Questo sistema globale non solo aumenta la sicurezza del paziente ma consente anche una gestione più efficiente dei dispositivi immessi sul mercato, anche all'interno dello studio medico.

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Gestione dei documenti e privacy nello studio medico: sicurezza dei dati e responsabilità

 

  1. La protezione dei dati: un dovere etico e morale per il professionista sanitario
  2. Un esempio di documento cruciale per lo studio medico: il consenso informato
  3. Semplificare la gestione documentale

Il rispetto delle normative sulla privacy e la protezione dei dati personali dei pazienti non è solo un obbligo legale, ma un elemento fondamentale per costruire e mantenere la fiducia nel rapporto tra paziente e professionista sanitario. “Proteggere” i dati è un dovere etico e legale per qualsiasi professionista sanitario, ma nel contesto attuale, dove la digitalizzazione e l’uso di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale si stanno evolvendo in tempi rapidissimi, diventa un tema ancora più critico.

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Firma Elettronica Avanzata On-Click: cos'è e come protegge lo studio?

Ti presentiamo la nuova tecnologia di Firma Elettronica Avanzata per la dematerializzazione della gestione documentale. E non solo! Risparmia tempo e spazio, assicura la Privacy dei tuoi pazienti e la sicurezza del tuo studio con un servizio avanzato a pieno valore legale.

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GDPR e Sicurezza: attacchi e vulnerabilità degli utenti in aumento. Come proteggersi ed evitare sanzioni.

Ad un anno dall’adozione del GDPR, la Commissione Europea è ancora impegnata a rinforzare il sistema normativo atto a proteggere i dati personali e la privacy dei cittadini europei. La sicurezza dei dati è diventata cruciale non solo per la Pubblica Amministrazione e le grandi aziende ma per chiunque tratti dati personali o dati sensibili. A maggio sono usciti alcuni dei più attesi Rapporti in tema di sicurezza informatica e i dati non sono affatto confortanti.

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Sanzioni del GDPR ad un anno dall'applicazione: novità per gli studi medici e dentisti

Un anno fa la nuova legge sulla privacy, sancita dal Decreto 101/2018, ha imposto nuovi parametri di sicurezza sul trattamento dei dati dei pazienti, ad oggi cosa è cambiato nel lavoro quotidiano degli studi?

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Informativa Privacy GDPR: cos’è e come compilarla

L’applicazione del GDPR ha introdotto notevoli cambiamenti per gli studi medici e odontoiatrici sia nell’ambito della protezione dei dati e della privacy dei pazienti, un esempio è la nuova informativa privacy, sia nei processi di trattamento dei dati stessi, che necessitano di un’attenta revisione e di maggiore controllo.

Dotarsi di una informativa privacy conforme al GDPR da consegnare ai pazienti è obbligatorio per tutti gli studi medici e odontoiatrici, ma l’adempimento non è esente da difficoltà: non soltanto recuperare un modello di informativa corretto non è semplice, ma soprattutto la sua compilazione non è così immediata.

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GDPR: cos’è e come si compila il registro delle attività

L’applicazione del GDPR, ovvero il nuovo regolamento europeo per il trattamento dei dati personali, aggiunge nuove attività ed adempimenti per tutti gli studi medico-odontoiatrici nei riguardi dei dati sensibili dei pazienti e di tutti i dati personali immagazzinati.

  1. Il registro attività per chi gestisce lo studio in cartaceo
  2. Il registro attività per chi gestisce lo studio con un software
  3. Con il cloud il registro attività si compila molto più facilmente
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A norma di GDPR con un software in cloud?

In questo articolo capiremo come mantenere lo studio medico e odontoiatrico a norma con l’applicazione della nuova legge sul trattamento dei dati personali GDPR, grazie  un software gestionale in cloud.

Il nuovo regolamento porta con sé nuovi obblighi e adempimenti, che si riflettono in altro tempo speso per revisionare la gestione dei dati e, soprattutto, in costi per le consulenze tecniche.

Tuttavia, per restare a norma di GDPR non occorrono competenze approfondite, ma soltanto strumenti informatici efficaci che rispettino le disposizioni.

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GDPR 2018: cosa fare per rimanere a norma con una gestione cartacea?

Il GDPR 2018, cioè il nuovo regolamento europeo sulla privacy e il trattamento dei dati, sarà applicato da tutti gli stati dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio. Il regolamento riguarda tutti gli enti pubblici e privati che trattano dati sensibili.

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