Nell'attuale panorama sanitario, dirigere uno studio medico è un compito che presenta molteplici sfide poiché la tecnologia è in costante evoluzione e la pressione per rimanere competitivi e aggiornati è sempre più alta. L'uso di una piattaforma gestionale può rappresentare il punto di svolta tra un'agenda costantemente piena e periodi di inattività. È quindi diventato indispensabile abbracciare l'innovazione tecnologica per ottimizzare i processi interni, migliorare l'efficienza e garantire un servizio di alta qualità ai pazienti.
Continua a leggereArgomento: Marketing
- Perchè è così importante fidelizzare i pazienti
- Newsletter: cosa sono e perchè dovresti prenderle sul serio
- Non solo un'email: il valore dei contenuti
- Catturare l'attenzione dei pazienti
- Personalizza e segmenta: come rendere unica ogni newsletter
- Quanto spesso inviare le newsletter: trovare il giusto equilibrio
- Newsletter odontoiatriche da cui prendere spunto
- Invio di Newsletter con AlfaDocs
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ci ha spinto sempre di più ad avere consapevolezza delle potenzialità offerte da nuovi strumenti, basti pensare ai recenti sviluppi che stanno coinvolgendo l’uso di intelligenze artificiali e di come sia iniziato il processo della loro integrazione nella vita quotidiana.
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È indiscutibile che, in qualità di professionisti del settore odontoiatrico, aspiriamo a fornire un servizio di eccellenza ai nostri pazienti.A volte, però, ci focalizziamo eccessivamente sui cosiddetti Key Performance Index (KPI) come l'acquisizione di nuovi pazienti, il ticket medio e la percentuale di accettazione dei piani, trascurando un KPI di fondamentale importanza: la fidelizzazione del paziente.
Un kit con spazzolino e dentifricio brandizzato potrebbe rappresentare un elemento di marketing affascinante, tuttavia ciò che veramente accresce la fedeltà del paziente è un servizio attento e costante. Ecco dove entra in scena il protocollo di check-up annuale.
Continua a leggereLo strumento necessario a gestire e fidelizzare tutti i tuoi pazienti in modo agile e sicuro
Nell’articolo precedente vi abbiamo illustrato i vantaggi del funnel marketing per l’acquisizione di nuovi pazienti nello studio odontoiatrico. Grazie a questa strategia, pilastro del marketing odontoiatrico, è possibile intercettare persone che abbiano realmente bisogno di determinati servizi per la risoluzione dei propri problemi. Se lo studio dentistico sarà stato in grado di convertirli in pazienti reali si passerà, allora, alla fase più delicata, quella della loro gestione e fidelizzazione.
L’adozione di un software gestionale può portare ad un aumento delle entrate e a una crescita sostenibile della pratica dentistica, garantendo il successo nel mercato competitivo attuale. Investire nella cosiddetta retention dei pazienti, ad esempio, è una scelta strategica che porterà numerosi benefici a lungo termine, sia in termini di soddisfazione dei pazienti che di risultati economici per lo studio dentistico.
- Quando e perchè gli studi medici decidono di non avere un sito web
- Aumentare il numero di pazienti senza avere un sito web: il potere del marketing
- FAQ
Nell'era digitale, si potrebbe pensare che avere un sito web sia l'ingrediente essenziale per il successo di qualsiasi attività, inclusi gli studi medici. Tuttavia esistono diverse strategie di marketing che è possibile adottare anche senza un sito web e che possono giocare un ruolo decisivo sulla presenza online dello studio.
Continua a leggere- Trovare la giusta piattaforma social
- Quali piattaforme evitare e perchè
- Sfruttare al massimo il potenziale dei social media
- Strategie per potenziale la visibilità online
Nell'era della digitalizzazione e dell'iper-connessione, il successo di uno studio medico non si basa solamente sull'eccellenza delle competenze professionali e sulla qualità delle cure erogate, ma anche sulla percezione che il pubblico ha della propria attività. Oggi, il ruolo delle recensioni online è diventato fondamentale per conquistare la fiducia dei pazienti e costruire una solida reputazione nel settore sanitario.
Continua a leggere- L'importanza delle recensioni nel settore sanitario
- Massimizzare la raccolta di recensioni autentiche
- I vantaggi delle automazioni marketing nella gestione delle recensioni
- Come creare un'automazione per richiedere recensioni verificate
Nell'era della digitalizzazione e dell'iper-connessione, il successo di uno studio medico non si basa solamente sull'eccellenza delle competenze professionali e sulla qualità delle cure erogate, ma anche sulla percezione che il pubblico ha della propria attività. Oggi, il ruolo delle recensioni online è diventato fondamentale per conquistare la fiducia dei pazienti e costruire una solida reputazione nel settore sanitario.
Continua a leggereAttiva un workflow digitale, intelligente e personalizzato, per portare valore alla tua attività
Dopo aver visto insieme i vantaggi che offre il software gestionale nell’acquisizione dei nuovi pazienti, affrontiamo insieme il tema della retention, ossia di tutte quelle pratiche che nel marketing odontoiatrico aiutano a intessere una relazione di fiducia con i pazienti del proprio studio dentistico, senza incorrere nel rischio di affaticare il lavoro di segreteria o togliere tempo ad altre attività.
Continua a leggereLa segreteria è una componente fondamentale per ottimizzare correttamente i processi di management all’interno di uno studio medico/dentistico o di un poliambulatorio.
Una delle attività che di solito occupa più tempo in reception è sicuramente la gestione degli appuntamenti, nello specifico la gestione dei promemoria e dei richiami.
Vediamo adesso come rendere efficienti e più efficaci queste attività e trasformare la segreteria in una macchina che sblocchi il vero potenziale dello studio.
La strategia di digital marketing che ti permette di proporre i tuoi servizi a chi ne ha davvero bisogno
Per molti anni le strategie pubblicitarie sono state finalizzate a raggiungere una vasta platea di persone cui proporre servizi non sempre adeguati alle loro esigenze. In sostanza, si tendeva a “sparare nel mucchio” con lo scopo di intercettare, tra i tanti, anche quei pochi realmente adatti a raccogliere il messaggio.
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