La sala d'attesa per gli studi odontoiatrici può essere la gioia o la dannazione dei dentisti: la logica suggerisce che una sala d'attesa costantemente piena sia un dato positivo per il successo dello studio, ma non è necessariamente una notizia felice se il carico di lavoro non viene organizzato con precisione.
Continua a leggereArgomento: Marketing odontoiatrico
La comunicazione paziente-dentista sta assumendo col tempo una posizione centrale all'interno della deontologia odontoiatrica: le raccomandazioni appena pubblicate dal Ministero della Salute e promosse da ANDI e AIO ne esprimono la rinnovata attenzione. La trasparenza è l'obiettivo implicito di queste raccomandazioni deontologiche.
Continua a leggereIn un recente sondaggio di Odontoiatria33, il 21% del campione intervistato dichiara di utilizzare la pubblicità per promuovere il proprio studio dentistico. È una percentuale decisamente minoritaria, ma in crescita rispetto al 15% del 2014. A questo aumento contribuiscono soprattutto i nuovi strumenti pubblicitari di internet: strumenti generalmente più economici rispetto a quelli tradizionali... e spesso anche più efficaci. In particolare, le piattaforme preferite dagli intervistati sono Facebook e Google: il 47% degli intervistati dichiara di aver creato campagne pubblicitarie su queste piattaforme. Se sei uno di quei dentisti che utilizza Facebook per promuovere il suo studio, ti consigliamo di leggere quest’articolo: abbiamo un consiglio da darti su un tipo di campagna pubblicitaria che probabilmente ancora non conosci, che unisce le potenzialità di Facebook con quelle di un software gestionale moderno.
Continua a leggereOggi il nostro blog ospita un'intervista a Denise Calzolari. Denise è un'igienista dentale di Ferrara, che ha attirato la nostra attenzione per la sua attività di web-marketing odontoiatrico.
Continua a leggereLe attività di Marketing Odontoiatrico sono spesso finalizzate all’acquisizione di nuovi pazienti. In realtà, la strategia più efficace e sottovalutata è quella rivolta a chi è già paziente dello studio. In passato ho già scritto articoli sull’importanza della fidelizzazione dei pazienti e sul valore economico del paziente sul lungo periodo. Provo adesso a fare un discorso più pratico, parlando di una tecnica di Marketing Odontoiatrico utilizzabile per fidelizzare i pazienti: l’email marketing.
Continua a leggereL’attuale scenario non è dei migliori per i medici e dentisti. Gli italiani, ancora gravati dalla crisi, spesso rinunciano alla loro salute orale. Il risultato è che gli studi medici e dentistici si svuotano, e i guadagni calano. La reazione di molti dentisti è di andare alla disperata ricerca di nuovi pazienti: investono soldi in pubblicità, contattano consulenti di marketing, fanno sconti selvaggi. Ma, spesso, queste strategie non funzionano, diventando anzi un ulteriore costo per lo studio. Quindi, che fare?
Continua a leggereA che cosa serve raccogliere le opinioni dei pazienti alla fine di un trattamento? In che modo conoscere l’opinione di un paziente a trattamento ormai eseguito, può aiutarmi a migliorare l’efficienza del mio studio? Se ti è capitato di farti queste domande leggendo il titolo del post, allora ti stai interessando al Marketing Odontoiatrico.
In questo articolo, infatti, spiegherò in che modo le opinioni dei pazienti possono essere usate dal tuo studio per migliorare i propri risultati. Chiedere le opinioni ai pazienti è talmente utile, che ti suggerisco di raccoglierle in maniera strutturata e continua nel tempo, dedicandoti poi ad un’analisi approfondita dei risultati.
Ecco allora i 5 modi in cui è possibile utilizzare le opinioni dei pazienti.
Girando per il web, mi sono imbattuto in un articolo interessante sulla gestione dei nuovi pazienti dello studio dentistico. La domanda cui l’articolo prova a rispondere è: qual è l’errore numero uno che gli studi dentistici fanno nel loro marketing sui nuovi pazienti? Per rispondere alla domanda, sono stati intervistati 12 esperti del settore dentale. Sintetizziamo qui le loro risposte, trasformando gli errori segnalati in consigli pratici per migliorare la gestione dello studio. I consigli sono 9 perché alcuni esperti hanno dato la stessa risposta, o simile.
Continua a leggereTi sei mai chiesto quanti soldi vale, in media, un tuo paziente? Rispondere a questa domanda è molto utile, per alcuni motivi che elencheremo più avanti. Ma procediamo con ordine: quali sono gli elementi da valutare per calcolare il valore economico di un paziente?
Continua a leggereQuando si parla di marketing dello studio dentistico, si tende a concentrare l'attenzione sull'acquisizione di nuovi pazienti. Questo succede soprattutto nei periodi di crisi economica, come quello degli ultimi anni. Le cose non girano più come prima, il fatturato cala. Allora la soluzione è procurarsi nuovi pazienti. Questo ragionamento non è di per sé sbagliato, ma è certamente riduttivo. C'è un gruppo di pazienti che spesso viene dimenticato: quello dei pazienti che sono già clienti dello studio. In questo gruppo sono inclusi tutti i pazienti presenti nel database dello studio: sia quelli che hanno ricevuto un trattamento di recente, sia quelli che lo hanno ricevuto anni fa. Dimenticarsi dei pazienti attuali è un grave errore, per diversi motivi, anche economici. Eccoli.
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