La comunicazione paziente-dentista sta assumendo col tempo una posizione centrale all'interno della deontologia odontoiatrica: le raccomandazioni appena pubblicate dal Ministero della Salute e promosse da ANDI e AIO ne esprimono la rinnovata attenzione. La trasparenza è l'obiettivo implicito di queste raccomandazioni deontologiche.
Il rapporto paziente-dentista è determinato dalle attività di management, dall'approccio comunicativo e soprattutto dall'ambiente che lo studio dentistico riesce a creare per il paziente. Una serie di attività che finora abbiamo riassunto nella categoria di Marketing Odontoiatrico.
Le recenti modifiche sul preventivo obbligatorio scritto o digitale spingono gli studi ad applicare questo nuovo tipo di strategie, ma il documento non si limita a questo. Le nuove linee guida promuovono un approccio più aperto alla comunicazione con il paziente: bisogna superare l’idea di una modalità standard e asettica per tutti gli assistiti.
Questo è uno dei motivi per cui la trasparenza nelle comunicazioni deve diventare un punto di vista dell'odontoiatra e non soltanto un obbligo di legge. Ma come riuscire nella pratica a personalizzare il proprio approccio?
Le raccomandazioni del Ministero della Salute: la fiducia è il primo passo
La comunicazione paziente-dentista è preliminare alla clinica, poiché riguarda l'alleanza terapeutica tra il professionista e il suo assistito. Il management dello studio dentistico e la gestione dei pazienti ne sono il frutto scientifico, ma alla base resta la fiducia da instaurare con le persone.
Non siamo soltanto noi a sostenerlo, è il documento promosso dall'ANDI e dal Ministero della Salute a farlo. I pazienti non sono clienti di passaggio, sono persone con cui il professionista instaura un rapporto di fiducia e non soltanto economico.
Oggi gli odontoiatri si trovano a dover considerare più spesso regolamenti e decreti, che studi scientifici e casi clinici. In questo caso le linee guida promuovono un beneficio evidente per pazienti e professionisti ed è notevole che una comunicazione trasparente sia sottolineata come buona prassi medica.
Instaurare un buon rapporto con i propri pazienti, adottare strategie di comunicazione nell'ottica del Marketing Odontoiatrico sempre diverse è una necessità e un punto di partenza fondamentale per l’esito della cura dei propri pazienti.
Lo Stesso codice deontologico sancisce all'Articolo 20 che occorre considerare
“il tempo della comunicazione come tempo di cura”.
I codici sono teorici e forniscono delle linee guida generali, ma come riuscire a conquistare la fiducia del paziente trasmettendo professionalità e competenza?
Fiducia nel paziente e professionalità
Prima regola del Marketing Odontoiatrico: capire quali sono le esigenze dei clienti, identificare il bisogno ed escogitare strategie per rispondere alle necessità. In senso lato è un concetto condivisibile nell'ambito medico. Tuttavia, i pazienti sono persone e ciò rende la comunicazione dentista-paziente preliminare a management e Marketing Odontoiatrico.
La comunicazione dentista-paziente deve poter essere impostata su criteri di trasparenza e chiarezza: uno studio che presenta un preventivo chiaro, comprensivo di tutti i costi e a norma di legge, compie il primo passo per instaurare un rapporto di fiducia duraturo.
Presentare un Piano di Cura chiaro e comprensibile anche ai non specialisti aumenta il prestigio dell’odontoiatra, poiché dimostra attenzione per i propri pazienti, che non avranno problemi ad accettare terapie.
In fondo, le terapie sono già personalizzate. Perché non mostrarlo anche nei documenti?
Preventivi e Piani di Cura: consigli pratici per una buona comunicazione
La recente approvazione della Legge Concorrenza ha imposto agli studi odontoiatrici la forma scritta o digitale dei preventivi, con l'aggiunta di dover presentare i propri riferimenti professionali e soprattutto di comunicare i costi in modo trasparente.
Tramite un software gestionale come AlfaDocs è possibile presentare al paziente un preventivo in forma digitale a norma di legge, con la possibilità di personalizzare il testo di accettazione.
I vantaggi sono molteplici, poiché il preventivo potrà essere inviato via email, ma anche stampato al momento. I costi saranno espressi in modo chiaro e lo stesso sarà per il Piano di Cura. Non sarà soltanto il paziente a giovarne, ma anche lo studio dentistico in prestigio e professionalità.
Sfrutta i vantaggi di un software gestionale
e automatizza la comunicazione!
Commenti
0 Commenti