Le attività di Marketing Odontoiatrico sono spesso finalizzate all’acquisizione di nuovi pazienti. In realtà, la strategia più efficace e sottovalutata è quella rivolta a chi è già paziente dello studio. In passato ho già scritto articoli sull’importanza della fidelizzazione dei pazienti e sul valore economico del paziente sul lungo periodo. Provo adesso a fare un discorso più pratico, parlando di una tecnica di Marketing Odontoiatrico utilizzabile per fidelizzare i pazienti: l’email marketing.
CHE COS’È L’EMAIL MARKETING E A COSA SERVE?
L’email marketing è quella tecnica che si basa sull’invio di email ai propri pazienti. Quando raccogli le informazioni anagrafiche del paziente, puoi chiedergli anche il suo indirizzo email: in questo modo potrai creare un database con tutti gli indirizzi email dei tuoi pazienti (mailing list). A questo punto, puoi usare un software per inviare email periodiche (newsletter) a tutti i tuoi pazienti, o a segmenti di pazienti. L’Email Marketing Odontoiatrico può essere utile per diversi scopi, tra cui:
- ridurre il tasso di abbandono dei pazienti;
- comunicare novità dello studio e promozioni;
- riportare i pazienti in studio periodicamente.
Tutto questo può tradursi in un aumento dei ricavi dello studio, senza aumentare il numero dei pazienti, ma facendo leva sui pazienti che già si ha.
11 PRINCIPI PER UN EMAIL MARKETING EFFICACE
L’Email Marketing Odontoiatrico è un’attività tutt’altro che semplice. Quando si invia un’email ai propri pazienti, bisogna fare in modo che l’email venga aperta e letta, e che il paziente effettui l’azione che vorremmo fargli effettuare in quel momento (ad es. schedulare un appuntamento). In linea di massima, ecco gli 11 principi da seguire per fare Email Marketing Odontoiatrico in modo efficace:
- PERSONALIZZAZIONE. Anche se stai inviando la stessa email a decine o centinaia di persone, cerca di essere il più personale possibile. Il software che utilizzi per l’invio dovrebbe ad esempio darti la possibilità di usare il campo personalizzato per il nome, in modo da poter iniziare l’email con un saluto diretto al paziente: “gentile *NOME*”.
- PERIODICITÀ. Fai in modo di inviare le email con una certa regolarità: una volta alla settimana, una volta ogni due settimana, una volta al mese. Puoi anche inventarti delle rubriche, tipo “un consiglio al mese sulla prevenzione orale”.
- UTILITÀ. Ogni email che invii, dovrebbe fornire valore aggiunto al paziente, comunicando realmente qualcosa di utile: un consiglio, una promozione, una novità. Le email inutili, al contrario, potrebbero spingere il paziente a non leggere le email successive o, addirittura, a cancellarsi dalla mailing list.
- RESPONSIVE. Questo è un termine tecnico per indicare l’adattabilità grafica dell’email a tutti i dispositivi. In altre parole: quando invii l’email, ciascun paziente la aprirà da un dispositivo diverso. Assicurati che l’emai sia visualizzata in modo ottimale su ciascun dispositivo. Questa è una caratteristica che dovrebbe offrirti il software che utilizzi per fare email marketing.
- COLORE. Se possibile, dai colore alle tue email. Aggiungi il logo dello studio dentistico, e una o più immagini all’interno del testo. Dividi il testo in paragrafi, usando inoltre il grassetto, per evidenziare le parole-chiave del testo.
- OGGETTO. L’oggetto dell’email è fondamentale per attrarre l’attenzione e convincere il paziente ad aprire l’email. Immagina di aver scritto un’email interessante, dal contenuto utile. Se scrivi un titolo banale, poco diretto e non accattivante, il paziente potrebbe non aprirla mai, e tu avresti sprecato il tuo lavoro.
- GRAMMATICA. Sembrerà banale, ma una buona email non deve contenere errori grammaticali. Rileggi bene (e più volte) il testo prima di procedere all’invio. Assicurati che il testo sia pulito, privo di errori, semplice e diretto.
- AZIONE. Alcune delle email che invierai, si limiteranno a fornire un contenuto utile al paziente, come ad esempio consigli sulla salute orale. Altre email, invece, saranno finalizzate a spingere il paziente a compiere un’azione, come programmare un appuntamento. In questi casi, fai in modo che l’azione sia indicata con chiarezza e che sia semplice da eseguire (ad es. cliccando su un bottone).
- FOCALIZZAZIONE. Resisti alla tentazione di riempire l’email di troppe informazioni e azioni. Focalizzati su un singolo messaggio, da esprimere con chiarezza, nel modo più breve e veloce possibile.
- SEGMENTAZIONE. Alcuni messaggi possono essere comunicati a tutta la mailing list, senza distinzioni. Altri messaggi, invece, come ad esempio dei consigli relativi a una specifica patologia, possono essere inviati a specifici segmenti di pazienti, filtrati in base alla loro età, al sesso, al tipo di trattamento ricevuto, ecc.
- INTEGRAZIONE. Se il tuo studio utilizza diversi canali di comunicazione, come pagina Facebook, blog e sito, integra questi canali nell'email. Ad esempio, potresti scrivere un’email che rimanda a un articolo pubblicato sul tuo blog, o un pulsante che invita a seguire la tua pagina Facebook.
L’EMAIL MARKETING ODONTOIATRICO
L’Email Marketing è una tecnica utile per raggiungere diversi obiettivi, vale quindi la pena integrarla nella tua strategia di Marketing Odontoiatrico. Come abbiamo visto, però, è una tecnica che richiede tempo e sforzo adeguati. Individua, all'interno del tuo studio, una risorsa umana che possa dedicarsi all’email marketing con cura, delineando una strategia di lungo periodo, gli obiettivi da conseguire e i giusti strumenti da utilizzare. Quello dell’email marketing è comunque un tema vasto e complesso, avremo modo di tornarci in successivi articoli.
Sfrutta i vantaggi di un software gestionale
e automatizza la comunicazione!
Commenti
0 Commenti