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Come creare un piano editoriale efficace per lo studio medico

 

  1. Obiettivi del piano editoriale: aumentare la visibilità e acquisire nuovi pazienti
  2. "Costruire" la fiducia dei pazienti: le migliori strategie
  3. Come identificare il pubblico target
  4. Creare una connessione emotiva con i pazienti

Obiettivi del piano editoriale: aumentare la visibilità e acquisire nuovi pazienti

Abbiamo spesso parlato di quanto sia importante, per qualsiasi studio medico, costruire una propria identità digitale sfruttando i principali canali di comunicazione come ad esempio un sito web, un blog, i profili social e così via. Sviluppare una strategia coerente, mirata ed efficace è il primo step da compiere prima di iniziare qualsiasi attività di marketing odontoiatrico e la creazione di un piano editoriale è senz’altro il passaggio più delicato da compiere.

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Il successo dello studio dentistico: costruire una forte brand awareness

 

  1. Costruire una solida reputazione
  2. Valori e identità: come distinguersi
  3. I fattori chiave della brand awareness
  4. Pianificare a lungo termine

 

La brand awareness, che potremmo definire come “consapevolezza del marchio” o più semplicemente reputazione o notorietà, è ciò che identifica e differenzia un’attività rispetto alla concorrenza.

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Il personal branding per il dentista moderno

 

  1. L'importanza del personal branding per il dentista moderno
  2. Le 6 regole per costruire il personal branding
  3. Il blog e i social per costruire la propria immagine professionale
  4. Collaborazioni e crescita professionale: due facce della stessa medaglia
  5. Capire se le strategie di branding stanno funzionando

L'importanza del personal branding per il dentista moderno

Il personal branding è l'arte di promuovere se stessi e la propria carriera: è un processo continuo di sviluppo e mantenimento di una reputazione e di un'immagine professionale di se stessi nel mondo esterno. È un po' come prendersi cura di un giardino: richiede tempo, dedizione e una buona dose di pazienza per vederlo fiorire.  Per un dentista, questo può significare mettere in evidenza le proprie competenze specialistiche, i valori etici e l'approccio al paziente.

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Marketing per gli studi medici: un'opportunità di crescita o un costo?

 

  1. Investire nel marketing sanitario: una decisione strategica
  2. Le variabili dei costi del sito web per uno studio medico
  3. Quanto costa coinvolgere i pazienti sui social
  4. I costi dell'advertising online
  5. Email marketing: un canale di comunicazione economico ed efficace

Investire nel marketing sanitario: una decisione strategica

Il marketing, una volta considerato l'ambito esclusivo di settori come il retail o l'ospitalità, ha trovato un ruolo fondamentale anche nel mondo della sanità. Si tratta di una disciplina complessa che abbraccia una varietà di aspetti che non riguardano solo la vendita di un prodotto o un servizio, ma la creazione di un rapporto di fiducia con i pazienti, in grado di comprendere le loro necessità e desideri, di comunicare in modo efficace e, infine, di fornire un'assistenza sanitaria di qualità. Nel marketing sanitario è quindi fondamentale dare rilievo all'empatia, alla relazione con i pazienti e alla creazione di un clima di fiducia.

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Come incrementare il fatturato dello studio con il marketing territoriale

 

  1. Massimizzare il ROI attraverso un posizionamento efficace
  2. Strumenti e risorse per la pubblicità geotargetizzata
  3. Come usare Google Maps per il marketing territoriale

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una rapida trasformazione nel modo in cui le attività sanitarie, compresi gli studi medico-odontoiatrici, si presentano e interagiscono con i loro pazienti. La digitalizzazione, l'accesso all'informazione e la crescente concorrenza hanno dato vita a nuovi modi di “fare marketing”.

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Social media per studi medici: come creare contenuti coinvolgenti

 

  1. L'importanza dei Social Media per lo studio medico
  2. Chi sono i pazienti ideali sui Social?
  3. Creare post che fanno bene alla salute: idee per contenuti medici coinvolgenti
  4. Usare foto e video per farsi notare
  5. Gestire la fama online: come rispondere a commenti e recensioni
  6. Educare con un clic: consigli di salute e informazioni mediche senza essere noiosi
  7. Come promuovere le specializzazioni e servizi
  8. Misurare per migliorare: come capire se la strategia sui Social funziona
  9. Una presenza costante: quanto spesso postare?
  10. Parliamo di annunci: come utilizzare la pubblicità sui Social

L’importanza dei Social Media per lo studio medico

Mostrare il lato umano dietro il camice bianco. Partiamo da questo concetto per approfondire quanto i Social Media siano oggi non solo uno strumento per mostrare la competenza e professionalità di uno studio medico ma anche un’opportunità per costruire un rapporto profondo con i pazienti.

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Come evitare buchi in agenda grazie alle automazioni: consigli e strategie

 

  1. L'importanza di una piattaforma gestionale
  2. I workflow di AlfaDocs

Nell'attuale panorama sanitario, dirigere uno studio medico è un compito che presenta molteplici sfide poiché la tecnologia è in costante evoluzione e la pressione per rimanere competitivi e aggiornati è sempre più alta. L'uso di una piattaforma gestionale può rappresentare il punto di svolta tra un'agenda costantemente piena e periodi di inattività. È quindi diventato indispensabile abbracciare l'innovazione tecnologica per ottimizzare i processi interni, migliorare l'efficienza e garantire un servizio di alta qualità ai pazienti. 

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Come usare le Newsletter per costruire una solida relazione medico-paziente

 

  1. Perchè è così importante fidelizzare i pazienti
  2. Newsletter: cosa sono e perchè dovresti prenderle sul serio
  3. Non solo un'email: il valore dei contenuti
  4. Catturare l'attenzione dei pazienti
  5. Personalizza e segmenta: come rendere unica ogni newsletter
  6. Quanto spesso inviare le newsletter: trovare il giusto equilibrio
  7. Newsletter odontoiatriche da cui prendere spunto
  8. Invio di Newsletter con AlfaDocs

 

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ci ha spinto sempre di più ad avere consapevolezza delle potenzialità offerte da nuovi strumenti, basti pensare ai recenti sviluppi che stanno coinvolgendo l’uso di intelligenze artificiali e di come sia iniziato il processo della loro integrazione nella vita quotidiana.

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La fidelizzazione del paziente: un KPI spesso sottovalutato

 

È indiscutibile che, in qualità di professionisti del settore odontoiatrico, aspiriamo a fornire un servizio di eccellenza ai nostri pazienti.A volte, però, ci focalizziamo eccessivamente sui cosiddetti Key Performance Index (KPI) come l'acquisizione di nuovi pazienti, il ticket medio e la percentuale di accettazione dei piani, trascurando un KPI di fondamentale importanza: la fidelizzazione del paziente.

Un kit con spazzolino e dentifricio brandizzato potrebbe rappresentare un elemento di marketing affascinante, tuttavia ciò che veramente accresce la fedeltà del paziente è un servizio attento e costante. Ecco dove entra in scena il protocollo di check-up annuale.

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Perché usare un gestionale per l'acquisizione di nuovi pazienti nel tuo studio dentistico

Lo strumento necessario a gestire e fidelizzare tutti i tuoi pazienti in modo agile e sicuro

Nell’articolo precedente vi abbiamo illustrato i vantaggi del funnel marketing per l’acquisizione di nuovi pazienti nello studio odontoiatrico. Grazie a questa strategia, pilastro del marketing odontoiatrico, è possibile intercettare persone che abbiano realmente bisogno di determinati servizi per la risoluzione dei propri problemi. Se lo studio dentistico sarà stato in grado di convertirli in pazienti reali si passerà, allora, alla fase più delicata, quella della loro gestione e fidelizzazione.
L’adozione di un software gestionale può portare ad un aumento delle entrate e a una crescita sostenibile della pratica dentistica, garantendo il successo nel mercato competitivo attuale. Investire nella cosiddetta retention dei pazienti, ad esempio, è una scelta strategica che porterà numerosi benefici a lungo termine, sia in termini di soddisfazione dei pazienti che di risultati economici per lo studio dentistico.

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