La fatturazione elettronica mantiene l’obbligo della marca da bollo anche sui documenti digitali, per cui, gli studi odontoiatrici saranno comunque obbligati a questo adempimento per tutte le fatture di importo superiore a €77,47.
L’Agenzia delle Entrate ha specificato che, per adempiere al pagamento delle marche da bollo, lo studio dovrà effettuare un versamento in unica soluzione tramite Modello F24 nell’anno successivo all’emissione delle fatture.
Lo studio infatti dovrà versare l’importo totale delle marche da bollo riferite all’anno fiscale precedente entro 120 giorni dalla chiusura dello stesso. Facendo un esempio pratico, il versamento per le marche da bollo dell’anno 2017 dovrà essere fatto entro 120 giorni dall’inizio del 2018.
A questo punto, dove reperire un Modello F24 adeguato? È la stessa Agenzia delle Entrate a fornircelo: basterà scaricare il modello, compilarlo correttamente e infine eseguire il versamento autonomamente, utilizzando il proprio sistema di Home-banking o recandosi in banca.
Compilare il Modello F24 per la marca da bollo
Per compilare correttamente il Modello F24, si seguano le seguenti istruzioni:
- Compilare correttamente i dati anagrafici;
- Inserire il Codice Tributo 2501;
- Inserire l’anno di riferimento delle marche da bollo applicate;
- Inserire l’importo Totale da versare.
È utile ricordare che l’importo totale da versare va calcolato soltanto sulle fatture di importo superiore a €77,47, per cui è importante far bene i calcoli per non incorrere in errori o sanzioni.
AlfaDocs permette di calcolare esattamente l'importo da versare tramite il Modulo F24, così da evitare errori senza perdere tempo ed ora lavorative.
Trova risposte alle domande più frequenti sulla
Fatturazione Elettronica con il nostro libro gratuito!
Commenti
6 Commenti