Per affrontare le sfide sempre più complesse che il mondo ci pone davanti, oggi più che mai il dentista deve essere un buon leader. Nella tua pratica quotidiana, avrai certamente notato quanto il tuo lavoro richieda delle competenze umane che vanno al di là di quelle puramente tecniche. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un leader in campo odontoiatrico? Ecco una lista di quelle maggiormente riscontrate nei dentisti di successo.
1. IL LEADER È VISIONARIO
La parola “leader” deriva dall’inglese “to lead”, che significa “guidare”, “condurre”. Il leader è colui che indica la direzione da seguire ai suoi collaboratori, andando avanti per primo. Il dentista leader di successo, quindi, è focalizzato sul futuro, e sa esattamente dove condurre il suo studio. L’abilità consiste nell’avere una visione chiara e nel trasmetterla a tutti i collaboratori, creando un clima di unione in vista di un obiettivo comune.
2. IL LEADER AGISCE
Il buon leader non è colui che sta in disparte, ordinando agli altri cosa fare. Al contrario, il buon leader agisce prima e più degli altri, senza pretendere che i collaboratori facciano ciò che lui non è disposto a fare. L’azione è l’unica via per il conseguimento degli obiettivi, ed è anche il modo migliore per imparare, consapevoli che la strada per diventare i migliori è lunga, ricca di cose da fare e di tentativi andati male.
3. IL LEADER SA ASCOLTARE
Il dentista-leader non gioca da solo, ma in squadra con altri collaboratori. Il leader ha rispetto delle competenze dei propri collaboratori, ed ascolta le opinioni di tutti, prima di prendere la decisione definitiva. Per ottenere il rispetto degli altri, il leader non ricorre alla sua autorità, ma alla sua autorevolezza. Il leader ascolta gli altri sia prima di prendere una decisione, sia dopo, per avere feedback su quanto fatto.
4. IL LEADER HA FAME DI CONOSCENZA
Il buon leader non è quello convinto di sapere tutto e di non aver più nulla da imparare. Piuttosto è quello voglioso di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, consapevole che non si può sapere tutto e che, in un mondo che cambia continuamente, occorre tenersi sempre aggiornati, senza dare nulla per scontato. Di conseguenza, il leader ha sempre un atteggiamento di curiosità verso gli altri e il mondo.
5. IL LEADER È UN GRANDE COMUNICATORE
Senza una buona comunicazione, non può esserci leadership. È attraverso la comunicazione ai collaboratori che il leader costruisce la visione comune, indirizzando l’azione e la motivazione di tutti nella giusta direzione. Ed è attraverso la comunicazione che il dentista fa capire ai pazienti da dove nascono i loro problemi e quali sono le possibili soluzioni, aiutandoli a superare le loro paure e resistenze.
Queste caratteristiche della buona leadership non sono innate, ma sono vere e proprie competenze da sviluppare giorno dopo giorno. È importante individuare le aree in cui si è più carenti, per capire come migliorarsi per diventare un leader di successo.
C’è qualche caratteristica del dentista-leader che secondo te avrebbe meritato di essere citata tra le principali? Scrivilo in un commento qui sotto. Siamo curiosi di conoscere la tua opinione.
Commenti
0 Commenti