Hai deciso di avviare una strategia di marketing online per dare visibilità e promuovere il tuo studio, ma non sai da dove cominciare? Nulla di cui preoccuparsi: il mondo del marketing online è ricco di possibilità e strumenti, ed è in continuo divenire. Un po’ di confusione all’inizio è più che normale. Di sicuro l’idea di fare marketing online per il tuo studio potrà rivelarsi vincente, anche perché Internet assume un’importanza sempre maggiore, ed è una buona idea sfruttarlo per raggiungere il successo del tuo studio. Ecco qui i primi 3 possibili passi per avviare la tua strategia. Ogni strategia di marketing si differenzia dalle altre, in base agli obiettivi che ci si pone, alla situazione attuale e alle disponibilità di tempo e risorse. Ma questi 3 passi sono in un certo senso dei "must", quindi è meglio familiarizzare con loro fin da subito.
1. IL SITO.
Se consideriamo Internet un luogo, seppur virtuale, allora il sito è come una casa. Anzi, nel caso di un’attività professionale, è come se fosse un negozio, una vetrina per i tuoi prodotti e servizi. Costruire un buon sito è un’attività che non può certo essere improvvisata. Ti consigliamo, quindi, di rivolgerti a professionisti competenti. In linea di massima, queste sono le linee-guida da rispettare per la costruzione di un sito efficace:
- SEO. SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, e si riferisce a quell’insieme di pratiche che permettono al tuo sito di avere maggiore visibilità nei motori di ricerca. Quando fai una ricerca su Google, sei portato a cliccare maggiormente sui siti che compaiono più in alto nei risultati, piuttosto che su quelli che compaiono in basso e nelle pagine successive. In pratica possiamo spingerci ad affermare che costruire un sito senza ottimizzazione SEO rischia di essere uno spreco di tempo e denaro.
- SEMPLICITÀ. Questo è un valore che è sempre bene perseguire su Internet. Un sito semplice è un sito in cui i visitatori riescono ad orientarsi fin dalla loro prima visita, un sito che rispetta le regole fondamentali dell’usabilità. Ti è mai capitato di finire su un sito e di abbandonarlo dopo pochissimi secondi, a causa della confusione causata dalla disposizione delle varie sezioni, o dei tempi di caricamento troppo lunghi. Ecco, questo è quello che dovresti evitare che accada sul tuo sito. Il tuo obiettivo, piuttosto, è rendere la vita il più semplice possibile ai tuoi visitatori.
- CONTATTI. Fai in modo che i visitatori riescano facilmente a mettersi in contatto con te, tramite indirizzo email, form o telefono. È anche molto importante inserire il rimando a tutti i tuoi canali social, per permettere ai tuoi pazienti di creare una relazione più profonda con lo studio. Inoltre, inserisci sul sito i tuoi giorni e orari di apertura. Potrebbe essere molto comodo, per il paziente, prenotare una visita direttamente dal sito, senza dover ricorrere al telefono.
2. SOCIAL NETWORK.
Le persone, e quindi anche i tuoi pazienti attuali e potenziali, passano diverse ore al giorno sui social network, a partire da Facebook. Qui socializzano, si rilassano, ma vanno anche alla ricerca di informazioni importanti. La tua strategia di marketing online non può prescindere dalla presenza sui canali social. Facebook è praticamente irrinunciabile o quasi, ma, tempo e risorse permettendo, potresti prendere in considerazione anche gli altri social network, come Twitter e Youtube. I social network sono preziosi per il tuo marketing online per diversi motivi. Innanzitutto, può essere tramite loro che spesso il potenziale paziente conoscerà il tuo studio. Quindi assicurati di dare una buona prima impressione, inserendo tutte le informazioni sul tuo studio (orari di apertura, chiusure straordinarie, indirizzo, ecc.) e tenendo aggiornata con continuità la pagina. Ma i social network diventano tuoi fidati collaboratori anche dopo la visita, quando il paziente soddisfatto può venire sulla tua pagina a recensire positivamente il tuo operato, generando utile passaparola verso gli altri potenziali pazienti.
3. PUBBLICITÀ.
Ebbene sì, la pubblicità si fa anche su Internet, seppure in forme e modalità differenti dalla pubblicità tradizionale (quella in televisione, alla radio o sui giornali, ad esempio). Su questo versante hai veramente tante alternative. Ci limitiamo a segnalarne due tra le principali:
- FACEBOOK. La pubblicità rappresenta la prima fonte di ricavi per il social network. Su Facebook sono presenti oltre 1 miliardo di persone da tutto il mondo. Di ognuna di queste persone, Facebook conosce tutta una serie di dettagli preziosi per individuare il giusto pubblico cui fare pubblicità. Ad esempio l’età, il luogo di residenza, gli interessi, le abitudini, ecc. Facebook mette a disposizione degli inserzionisti tutti questi dati, permettendo di creare campagne pubblicitarie per ogni tasca e per ogni esigenza, selezionando nella maniera più accurata possibile il pubblico cui indirizzare la pubblicità, sotto forma di banner.
- GOOGLE ADWORDS. Si tratta di uno strumento simile a quello di Facebook, ma creato da Google e utilizzabile sul motore di ricerca. Le campagne pubblicitarie sono di due tipi: Search e Display. Con le campagne Search, puoi mostrare la tua inserzione quando l’utente digita determinate parole chiave su Google. Con le campagne Display, invece, l’utente vedrà i tuoi banner pubblicitari direttamente nei siti sui quali naviga.
Ognuno di questi argomenti merita di essere approfondito, ed è quello che faremo nei prossimi articoli. Per il momento, speriamo di averti chiarito alcuni concetti basilari del marketing online. Per ogni richiesta di chiarimento, ti invitiamo come sempre a lasciare un commento qui sotto.
Commenti
0 Commenti