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La fidelizzazione del paziente: un KPI spesso sottovalutato

 

È indiscutibile che, in qualità di professionisti del settore odontoiatrico, aspiriamo a fornire un servizio di eccellenza ai nostri pazienti.A volte, però, ci focalizziamo eccessivamente sui cosiddetti Key Performance Index (KPI) come l'acquisizione di nuovi pazienti, il ticket medio e la percentuale di accettazione dei piani, trascurando un KPI di fondamentale importanza: la fidelizzazione del paziente.

Un kit con spazzolino e dentifricio brandizzato potrebbe rappresentare un elemento di marketing affascinante, tuttavia ciò che veramente accresce la fedeltà del paziente è un servizio attento e costante. Ecco dove entra in scena il protocollo di check-up annuale.

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Come migliorare la gestione delle prenotazioni online: vantaggi e strategie per lo studio medico

 

 

La digitalizzazione continua a trasformare l'assistenza sanitaria! E’ questa la premessa che dovrebbe spingere ogni professionista sanitario e studio medico ad adottare le migliori strategie per migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi offerti sfruttando le innovazioni della tecnologia.

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10 consigli su come creare il sito dello studio dentistico

Questo post si rivolge a tutti quei dentisti che hanno intenzione di creare il sito del loro studio, così come a tutti quelli che hanno già creato il sito, ma vogliono migliorarlo per raggiungere risultati più soddisfacenti. Abbiamo già parlato dell’importanza di creare un sito per lo studio dentistico, quindi adesso possiamo passare alla pratica, con i 10 consigli per costruire un sito efficace

E’ necessario ricordare che la qualità dei contenuti, l'ottimizzazione SEO e l'attenzione all'esperienza del visitatore (user experience) sono tutti elementi chiave per raggiungere un posizionamento elevato nei risultati di ricerca di Google e per attirare più pazienti in studio. Dedicare tempo ed energie alla creazione, alla manutenzione ed infine alla promozione del sito significa avere chiara la miglior strategia per garantire una presenza online autorevole e capace di generare traffico e, di conseguenza, conversioni.

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Il cloud nella vita di ogni giorno

 

Su questo blog abbiamo parlato più volte del cloud, che consideriamo la tecnologia più evoluta e più efficiente per la gestione degli studi dentistici. Negli USA, sempre più studi medici iniziano ad usare software in cloud per gestire i loro studi. In Italia, invece, sono ancora diffusi pregiudizi negativi e generalmente infondati che tengono molti dentisti alla larga dal cloud, nonostante gli evidenti vantaggi che questa tecnologia potrebbe apportare al loro studio. Questi pregiudizi riguardano il tema della sicurezza dei dati. In un altro post, abbiamo già risposto alle domande più frequenti sulla sicurezza. Qui, invece, proviamo ad affrontare la questione da un punto di vista diverso, mostrando come ciascuno di noi, nella sua vita di ogni giorno, utilizzi servizi in cloud, senza forse esserne consapevole.

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Perchè al tuo studio non serve un sito web

 

  1. Quando e perchè gli studi medici decidono di non avere un sito web
  2. Aumentare il numero di pazienti senza avere un sito web: il potere del marketing
  3. FAQ

Nell'era digitale, si potrebbe pensare che avere un sito web sia l'ingrediente essenziale per il successo di qualsiasi attività, inclusi gli studi medici. Tuttavia esistono diverse strategie di marketing che è possibile adottare anche senza un sito web e che possono giocare un ruolo decisivo sulla presenza online dello studio.

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Da medico a manager: il percorso imprenditoriale per lo studio medico


  1. Indicatori economici e consapevolezza finanziaria
  2. Costi fissi, variabili e rischio d'impresa
  3. Monitoraggio della produttività con gli scostamenti

La gestione imprenditoriale delle aziende sanitarie rappresenta una priorità urgente per garantire la qualità dei servizi offerti ai pazienti e la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario. 

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Quali Social utilizzare (e quali non utilizzare) per lo studio medico


  1. Trovare la giusta piattaforma social
  2. Quali piattaforme evitare e perchè
  3. Sfruttare al massimo il potenziale dei social media
  4. Strategie per potenziale la visibilità online

Nell'era della digitalizzazione e dell'iper-connessione, il successo di uno studio medico non si basa solamente sull'eccellenza delle competenze professionali e sulla qualità delle cure erogate, ma anche sulla percezione che il pubblico ha della propria attività. Oggi, il ruolo delle recensioni online è diventato fondamentale per conquistare la fiducia dei pazienti e costruire una solida reputazione nel settore sanitario. 

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Come ottenere ogni mese centinaia di recensioni Google dai tuoi pazienti

 

  1. L'importanza delle recensioni nel settore sanitario
  2. Massimizzare la raccolta di recensioni autentiche
  3. I vantaggi delle automazioni marketing nella gestione delle recensioni
  4. Come creare un'automazione per richiedere recensioni verificate

Nell'era della digitalizzazione e dell'iper-connessione, il successo di uno studio medico non si basa solamente sull'eccellenza delle competenze professionali e sulla qualità delle cure erogate, ma anche sulla percezione che il pubblico ha della propria attività. Oggi, il ruolo delle recensioni online è diventato fondamentale per conquistare la fiducia dei pazienti e costruire una solida reputazione nel settore sanitario.

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4 consigli per rispondere alla crisi parte 2

Continua la serie di consigli utili che abbiamo individuato lavorando fianco a fianco con diversi esperti del settore medico e odontoiatrico, per rispondere alla crisi.

Consiglio 2 - Monitora e gestisci appuntamenti disdetti

In questa fase, a seconda della gravità della crisi sanitaria nelle diversi regioni, le agende degli studi medici-odontoiatrici stanno registrando un aumento delle disdette.

Accade anche nel tuo studio? Ci sono diverse azioni da intraprendere in questo caso.

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4 consigli per rispondere alla crisi parte 1

In questo momento è difficile riuscire a lavorare serenamente. L'inasprimento delle norme sul distanziamento sociale impone ai pazienti di rimanere a casa e di non andare dal medico, se non per urgenze.

Noi di AlfaDocs, lavorando a stretto contatto con diversi esperti del settore medico ed odontoiatrico, abbiamo individuato 4 consigli utili per rispondere alla crisi attuale. Segui questo e i prossimi articoli per scoprirli tutti!

Consiglio 1 - Monitora il numero di prime visite

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