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9 consigli per gestire i nuovi pazienti dello studio dentistico

Girando per il web, mi sono imbattuto in un articolo interessante sulla gestione dei nuovi pazienti dello studio dentistico. La domanda cui l’articolo prova a rispondere è: qual è l’errore numero uno che gli studi dentistici fanno nel loro marketing sui nuovi pazienti? Per rispondere alla domanda, sono stati intervistati 12 esperti del settore dentale. Sintetizziamo qui le loro risposte, trasformando gli errori segnalati in consigli pratici per migliorare la gestione dello studio. I consigli sono 9 perché alcuni esperti hanno dato la stessa risposta, o simile.

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Quanto vale il paziente dello studio dentistico?

Ti sei mai chiesto quanti soldi vale, in media, un tuo paziente? Rispondere a questa domanda è molto utile, per alcuni motivi che elencheremo più avanti. Ma procediamo con ordine: quali sono gli elementi da valutare per calcolare il valore economico di un paziente?

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La fidelizzazione dei pazienti dello studio dentistico

Quando si parla di marketing dello studio dentistico, si tende a concentrare l'attenzione sull'acquisizione di nuovi pazienti. Questo succede soprattutto nei periodi di crisi economica, come quello degli ultimi anni. Le cose non girano più come prima, il fatturato cala. Allora la soluzione è procurarsi nuovi pazienti. Questo ragionamento non è di per sé sbagliato, ma è certamente riduttivo. C'è un gruppo di pazienti che spesso viene dimenticato: quello dei pazienti che sono già clienti dello studio. In questo gruppo sono inclusi tutti i pazienti presenti nel database dello studio: sia quelli che hanno ricevuto un trattamento di recente, sia quelli che lo hanno ricevuto anni fa. Dimenticarsi dei pazienti attuali è un grave errore, per diversi motivi, anche economici. Eccoli.

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Il cloud per dentisti, in 5 punti

Un altro post sul cloud per dentisti. Questa volta, però, anziché approfondire un argomento specifico, mettiamo assieme i temi già affrontati in altri post, per offrirti una visione d’insieme sull’argomento.

Il cloud è la filosofia di AlfaDocs, la tecnologia in cui crediamo e che vogliamo diffondere. Ma c’è ancora tanta confusione a riguardo. Proviamo allora a chiarire un po’ di dubbi, rispondendo alle 5 domande più diffuse.

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5 consigli su come creare il sito dello studio dentistico

Questo post si rivolge a tutti quei dentisti che hanno intenzione di creare il sito del loro studio dentistico, così come a tutti quei dentisti che hanno già creato il sito, ma vogliono migliorarlo per raggiungere risultati più soddisfacenti. Sull’importanza della creazione di un sito per lo studio dentistico, abbiamo già parlato qui. Quindi adesso possiamo passare alla pratica, con i 5 consigli per costruire un sito efficace.

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Il cloud nella vita di ogni giorno

Su questo blog abbiamo parlato più volte del cloud, che consideriamo la tecnologia più evoluta e più efficiente per la gestione degli studi dentistici. Negli USA, sempre più studi medici iniziano ad usare software in cloud per gestire i loro studi. In Italia, invece, sono ancora diffusi pregiudizi negativi e generalmente infondati che tengono molti dentisti alla larga dal cloud, nonostante gli evidenti vantaggi che questa tecnologia potrebbe apportare al loro studio. Questi pregiudizi riguardano il tema della sicurezza dei dati. In un altro post, abbiamo già risposto alle domande più frequenti sulla sicurezza. Qui, invece, proviamo ad affrontare la questione da un punto di vista diverso, mostrando come ciascuno di noi, nella sua vita di ogni giorno, utilizzi servizi in cloud, senza forse esserne consapevole.

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Il dentista è un imprenditore?

Il dentista è un imprenditore? Se non ti sei già posto questa domanda, è arrivato il momento di porsela. La domanda, infatti, è oggi più che mai attuale, ed è fondamentale. Perché? Perché il modo in cui descrivi la tua attività corrisponde al modo in cui interpreti la tua attività. Se ti definisci come un imprenditore, allora sarai consapevole che il tuo studio è un’azienda, e i tuoi pazienti sono dei clienti. Se invece non ti definisci un imprenditore, tenderai a non cogliere certi aspetti della tua professione che, oggi più che mai, sono imprescindibili per il successo dello studio.

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5 motivi per aprire la pagina Linkedin dello studio dentistico

In un post di qualche tempo fa, abbiamo elencato le 5 buone ragioni per aprire la pagina Facebook dello studio dentistico. Oggi proponiamo un articolo simile, concentrandoci però su un altro social network, molto diverso da Facebook, ma ricco di altrettante opportunità per il tuo studio: Linkedin. Ecco allora i 5 motivi per aprire la pagina Linkedin del tuo studio dentistico.

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Referral marketing per dentisti: 4 semplici esempi

L’arma più antica e più efficace del marketing è senz’altro il passaparola. Ricevere in studio un nuovo paziente mandato lì da un altro tuo paziente, rappresenta un successo per lo studio. Il nuovo paziente viene da te perché ha avuto una segnalazione positiva da qualcuno che per lui è attendibile (un familiare, un amico, un conoscente…). La relazione tra te e lui parte con il piede giusto: lui si fida di te, anche se ancora non ti conosce.

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Le 7 cose che i pazienti vogliono dal dentista

Ogni impresa che si rispetti focalizza la propria attenzione sul cliente, sulle sue aspettative e sui suoi bisogni. Nel caso dello studio dentistico, il cliente è il paziente. Ogni dentista, quindi, dovrebbe chiedersi: “ma cosa si aspettano i pazienti da me?”, “quali sono le cose su cui far leva per fargli scegliere me piuttosto che un concorrente?”, e così via. Oggi proviamo a rispondere a queste domande, affidandoci, come già abbiamo fatto altre volte, a dei numeri concreti, presi in prestito da un sondaggio statunitense. Prima di procedere con la lettura delle 7 cose che i pazienti vogliono dal loro dentista, prenditi qualche secondo di tempo per provare a immaginare quali siano queste 7 cose. Potrai poi confrontare le tue aspettative con i risultati del sondaggio.

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