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Come gestire e ridurre le telefonate nello studio medico


  1. La telefonata come esperienza del paziente
  2. Come gestire le chiamate in entrata
  3. Lo script telefonico
  4. Script telefonico per la gestione delle lamentele
  5. Script telefonico per cambio appuntamento
  6. Script telefonico per la gestione delle fobie del paziente
  7. Ridurre il volume delle chiamate con la Prenotazione Online
  8. FAQ

 

Quante volte abbiamo sentito il detto “la prima impressione è quella che conta”! Come tutti i detti, un fondo di verità c’è sempre e quando pensiamo, ad esempio, a uno studio dentistico, la prima immagine che ci viene in mente è quella di un medico in camice bianco, strumenti dentali e, naturalmente, la poltrona del dentista. Tuttavia, prima ancora di arrivare a questo punto, c'è un elemento cruciale che spesso viene trascurato: la telefonata iniziale. Questo tipo di  “contatto” è fondamentale non solo per l'acquisizione di nuovi pazienti ma anche per mantenere quelli esistenti: una gestione inefficace delle telefonate può portare a una perdita di clienti e, di conseguenza, a una diminuzione del fatturato.

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L'interazione dei pazienti e il successo dei trattamenti odontoiatrici: un approccio completo

 


  1. L'importanza del patient engagement
  2. L'importanza di un paziente educato
  3. Benefici dell'adesione al trattamento
  4. L'approccio di Studio Sorriso alla gestione dei pazienti: un mondo ideale

 

Nel mondo della sanità dentale, l'attenzione all'interazione dei pazienti e al coinvolgimento attivo da parte loro può fare la differenza tra il successo e il fallimento di un piano di cura. In questo articolo, esploreremo come l'interazione dei pazienti, o "patient engagement," sia diventata un pilastro fondamentale per migliorare non solo la soddisfazione dei pazienti ma anche gli esiti clinici nelle pratiche odontoiatriche.

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Come sfruttare al massimo Whatsapp per fidelizzare i pazienti


  1. WhatsApp nel contesto medico
  2. Conoscere il paziente: uso appropriato della personalizzazione su WhatsApp
  3. Come utilizzare WhatsApp per inviare promemoria efficaci
  4. Integrazione con il gestionale dello studio
  5. Le chiamate video: quando e come usarle efficacemente nello studio medico
  6. Le regole da seguire per sfruttare al massimo le potenzialità di WhatsApp

 

La vastità e la rapidità con cui le informazioni mediche vengono prodotte e condivise ha fatto sì che sia fondamentale per gli studi medici integrare risorse digitali nei loro servizi. Video, articoli, applicazioni e altri materiali online possono non solo migliorare la comprensione del paziente sulla propria salute, ma possono anche rafforzare il rapporto medico-paziente.

WhatsApp, lanciato nel 2009 come un'alternativa semplice agli SMS, è diventato oggi uno degli strumenti di comunicazione più popolari al mondo con oltre due miliardi di utenti e la sua applicazione nel mondo dell’Healthcare è una possibilità da prendere in seria considerazione.  

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Tecnologia ed empatia: automazioni marketing per creare il legame medico-paziente

 


  1. L'influenza della reputazione online nella scelta dello studio medico
  2. Stabilire una relazione continuativa tra medico e paziente
  3. La personalizzazione dell'assistenza sanitaria
  4. Fidelizzare i pazienti con le automazioni

 

La scelta dello studio medico e del professionista sanitario a cui affidare le proprie cure, tocca aspetti profondi legati alla fiducia, all'etica, alla competenza e all'innovazione. Comprendere i criteri che guidano questa scelta è importante non solo per i pazienti, ma anche per i medici che aspirano a soddisfare al meglio le esigenze di chi si affida alle loro cure. La consapevolezza e l'informazione diventano, quindi, strumenti essenziali per fare una scelta che non è sempre semplice in quanto va oltre la mera vicinanza geografica o il costo del servizio. 

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Le caratteristiche che un gestionale per lo studio medico DEVE avere

 


  1. La sicurezza dei dati e la tecnologia cloud
  2. Interfaccia utente intuitiva
  3. Supporto e manutenzione
  4. Prenotazione online
  5. Promemoria automatici
  6. Automazioni marketing
  7. Fatturazione elettronica
  8. Firma Elettronica

 

La sicurezza dei dati è una questione di primaria importanza in qualsiasi settore, ma assume un'importanza particolare nel contesto medico in quanto le informazioni sanitarie sono tra le più sensibili e personali che possano essere raccolte. La loro protezione è essenziale non solo per la privacy dei pazienti, ma anche per l'integrità dell'intero sistema sanitario. 

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Le 10 regole essenziali per gestire le recensioni negative

 

  1. Capire la natura delle critiche
  2. Trasformare le critiche in opportunità: 10 regole da seguire

 

Per molti pazienti, la scelta di un dentista o di uno studio odontoiatrico è una decisione significativa, che comporta non solo una considerevole spesa economica, ma anche un impegno di tempo e di fiducia. Questo rende le recensioni una risorsa preziosa per i pazienti, che possono sfruttarle per avere un'idea dei possibili esiti dei servizi offerti, della qualità delle cure ricevute, e del grado di professionalità e cortesia dello staff.

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Webinar educativi come strumento di marketing

 

  1. L'ABC dei webinar: introduzione e funzinamento
  2. Vantaggi dei webinar nel contesto educativo
  3. La progettazione di un webinar di successo
  4. Come valutare l'efficacia dei webinar

 

Un tempo, la reputazione di uno studio dentistico si basava esclusivamente sulla qualità del servizio fornito e sul passaparola tra i pazienti. Oggi, con l'avvento della tecnologia digitale, i canali per raggiungere e coinvolgere i potenziali pazienti si sono moltiplicati: siti web, social media, email marketing, sono solo alcuni degli strumenti che ogni studio può utilizzare per aumentare la propria visibilità e attrattiva.

È fondamentale, quindi, saper comunicare efficacemente il proprio valore, la propria competenza e la propria capacità di garantire il benessere dei pazienti. Il marketing svolge un ruolo cruciale per supportare questi obiettivi e i webinar sono una  tra le tante possibilità che è possibile sfruttare.

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Come creare un piano editoriale efficace per lo studio medico

 

  1. Obiettivi del piano editoriale: aumentare la visibilità e acquisire nuovi pazienti
  2. "Costruire" la fiducia dei pazienti: le migliori strategie
  3. Come identificare il pubblico target
  4. Creare una connessione emotiva con i pazienti

Obiettivi del piano editoriale: aumentare la visibilità e acquisire nuovi pazienti

Abbiamo spesso parlato di quanto sia importante, per qualsiasi studio medico, costruire una propria identità digitale sfruttando i principali canali di comunicazione come ad esempio un sito web, un blog, i profili social e così via. Sviluppare una strategia coerente, mirata ed efficace è il primo step da compiere prima di iniziare qualsiasi attività di marketing odontoiatrico e la creazione di un piano editoriale è senz’altro il passaggio più delicato da compiere.

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Come ottimizzare la gestione dei preventivi nello studio medico

 

  1. Migliorare l'esperienza dei pazienti e l'efficienza dello studio medico
  2. Velocizzare e semplificare la gestione dei preventivi
  3. Preventivi scartati: un'opportunità di crescita

 

Quando si parla della creazione e della gestione dei preventivi nel settore sanitario, le implicazioni di questo processo non sono soltanto finanziarie: questo processo incide infatti sull'accessibilità ai servizi sanitari, sulla chiarezza dei costi per i pazienti e sull'efficienza complessiva della struttura medica. 

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Il successo dello studio dentistico: costruire una forte brand awareness

 

  1. Costruire una solida reputazione
  2. Valori e identità: come distinguersi
  3. I fattori chiave della brand awareness
  4. Pianificare a lungo termine

 

La brand awareness, che potremmo definire come “consapevolezza del marchio” o più semplicemente reputazione o notorietà, è ciò che identifica e differenzia un’attività rispetto alla concorrenza.

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