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Come gestire e ridurre le telefonate nello studio medico


  1. La telefonata come esperienza del paziente
  2. Come gestire le chiamate in entrata
  3. Lo script telefonico
  4. Script telefonico per la gestione delle lamentele
  5. Script telefonico per cambio appuntamento
  6. Script telefonico per la gestione delle fobie del paziente
  7. Ridurre il volume delle chiamate con la Prenotazione Online
  8. FAQ

 

Quante volte abbiamo sentito il detto “la prima impressione è quella che conta”! Come tutti i detti, un fondo di verità c’è sempre e quando pensiamo, ad esempio, a uno studio dentistico, la prima immagine che ci viene in mente è quella di un medico in camice bianco, strumenti dentali e, naturalmente, la poltrona del dentista. Tuttavia, prima ancora di arrivare a questo punto, c'è un elemento cruciale che spesso viene trascurato: la telefonata iniziale. Questo tipo di  “contatto” è fondamentale non solo per l'acquisizione di nuovi pazienti ma anche per mantenere quelli esistenti: una gestione inefficace delle telefonate può portare a una perdita di clienti e, di conseguenza, a una diminuzione del fatturato.

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Come evitare buchi in agenda grazie alle automazioni: consigli e strategie

 

  1. L'importanza di una piattaforma gestionale
  2. I workflow di AlfaDocs

Nell'attuale panorama sanitario, dirigere uno studio medico è un compito che presenta molteplici sfide poiché la tecnologia è in costante evoluzione e la pressione per rimanere competitivi e aggiornati è sempre più alta. L'uso di una piattaforma gestionale può rappresentare il punto di svolta tra un'agenda costantemente piena e periodi di inattività. È quindi diventato indispensabile abbracciare l'innovazione tecnologica per ottimizzare i processi interni, migliorare l'efficienza e garantire un servizio di alta qualità ai pazienti. 

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Come migliorare la gestione delle prenotazioni online: vantaggi e strategie per lo studio medico

 

 

La digitalizzazione continua a trasformare l'assistenza sanitaria! E’ questa la premessa che dovrebbe spingere ogni professionista sanitario e studio medico ad adottare le migliori strategie per migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi offerti sfruttando le innovazioni della tecnologia.

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Promemoria e richiami: come gestirli al meglio per sbloccare il potenziale dello studio

La segreteria è una componente fondamentale per ottimizzare correttamente i processi di management all’interno di uno studio medico/dentistico o di un poliambulatorio.

Una delle attività che di solito occupa più tempo in reception è sicuramente la gestione degli appuntamenti, nello specifico la gestione dei promemoria e dei richiami.

Vediamo adesso come rendere efficienti e più efficaci queste attività e trasformare la segreteria in una macchina che sblocchi il vero potenziale dello studio.

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Prenotazione Online e Firma Elettronica Avanzata. La coppia vincente!

Lo studio dentistico moderno ricorre sempre più spesso all'aiuto della tecnologia per rendere più efficiente e, perché no, anche divertente il lavoro del suo personale.
Il paziente moderno d'altro canto è immerso in un ambiente sempre più orientato al servizio e la digitalizzazione ha una presa molto salda sulla nostra Società.

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Prenotazione Online: l'esperienza nello studio del Dott. Zolk

Lo studio odontoiatrico moderno necessita di una vasta gamma di sistemi informatici, che diventano però obsoleti col passare del tempo. Quanto è vantaggioso passare a un software gestionale cloud per la gestione integrata dello studio?
L'esperienza del Dott. Zolk è un esempio concreto di come e quanto le principali attività di segreteria possano beneficiare dell'adozione di un software gestionale con un sistema di prenotazione online.

I vantaggi degli appuntamenti online sono evidenti e hanno dimostrato la loro efficacia. Dotarsene è un passo essenziale per gli studi medici che desiderano essere orientati al servizio, acquisire nuovi pazienti e fidelizzarli.

Il seguente Case Study è stato sviluppato in collaborazione con lo studio odontoiatrico del Dr. Wolfram Zolk, dal 1987 attivo come odontoiatra olistico in Germania, Italia e Svizzera, che ha confrontato i principali indicatori numerici delle attività svolte dalla segreteria dello studio durante una settimana tipo, prima e dopo l'adozione del software gestionale AlfaDocs con sistema di Prenotazione Online integrato.

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Un unico Kit per ridurre fino al 77% gli appuntamenti saltati

Segui i consigli di AlfaDocs, Dentista Manager ed Elve Group e scarica ora il Kit gratuito per imparare a gestire gli appuntamenti saltati.

“Caro paziente, perché continui a fissare l’appuntamento e poi non ti presenti?”. Se anche tu ti ripeti spesso questa domanda, abbiamo quello che fa al caso tuo. 

Sappiamo infatti quanto possa essere fastidiosa la situazione in cui viene annullato un appuntamento, senza preavviso e con motivazioni poco credibili. Una visita saltata è un danno economico per il tuo studio. Avresti potuto impiegare quel tempo per un altro paziente e non dover sostenere per intero il costo poltrona.

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Relazione dentista e paziente: 3 consigli per migliorarla

La relazione dentista e paziente è uno dei fattori più importanti per il successo dello studio medico e odontoiatrico. Puoi costruire un rapporto personale e di fiducia con i tuoi pazienti anche attraverso una gestione ottimale dello studio. Ecco 3 consigli pratici per migliorare la tua relazione con i pazienti attraverso la gestione.

Quando si parla di relazione dentista e paziente, si tende spesso a circoscrivere il discorso alla sfera psicologica. Quindi si consiglia al dentista di essere accogliente, comunicativo, rassicurante… Gli aspetti psicologici della relazione dentista e paziente sono certo fondamentali. Ma la tua relazione con il paziente può essere migliorata anche attraverso una gestione ottimale dello studio.

Ecco allora 3 consigli pratici per migliorare la relazione dentista-paziente attraverso la gestione.

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Come attivare pazienti dormienti con il Marketing Odontoiatrico

I pazienti dormienti sono quelli che non vengono in studio da tempo e costituiscono entrate mancate per ogni studio medico e odontoiatrico. Scopriamo come identificare e catalogare questi pazienti e le strategie per riportarli in studio con il Marketing Odontoiatrico.

Ogni giorno in studio entrano pazienti che hanno prenotato un appuntamento, che arrivano in orario e che ricevono la prestazione pattuita. L'obiettivo delle attività di marketing odontoiatrico è che, nella giornata lavorativa di qualunque studio odontoiatrico, arrivi il numero giusto di pazienti.

Ma abbiamo mai considerato, nel via vai dei pazienti che spostano appuntamenti o che arrivano in ritardo, oppure non vengono affatto, quali pazienti saltano gli appuntamenti con più frequenza e quanti sono invece quelli che non vengono proprio più in studio da tempo?

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3 errori da evitare per la segreteria dello studio dentistico

La segreteria degli studi dentistici ha un‘importante funzione di organizzazione, controllo e amministrazione. Ecco i 3 errori da evitare per la segreteria dello studio dentistico per rendere il lavoro più efficiente

Errore 1 - Gestire in modo non sistematico gli appuntamenti

All’interno di uno studio medico e odontoiatrico gli appuntamenti sono la vera e propria forza motrice di ogni attività. Allo stesso modo, se mancati, possono generare diversi effetti negativi nello studio, soprattutto dal punto di vista economico.

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