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Quale software gestionale per un dentista giovane?

Questa è la storia di Alberto. Alberto è un giovane dentista di 32 anni, alle prese con l’avvio del suo studio. È un periodo molto stressante, ricco di opportunità, ma anche di rischi. Per questo è importante prendere con cura ogni singola decisione. Tra le decisioni da prendere, c’è quella del software gestionale. Alberto inizia a fare alcune ricerche e scopre che esistono due tipi di software per dentisti: quelli installati e quelli in cloud. Quale scegliere? In quest’articolo suggeriamo ad Alberto e a tutti i giovani dentisti 3 motivi per avviare lo studio con un software gestionale in cloud.

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La Tariffa della prestazione odontoiatrica

Cos'è la Tariffa di una prestazione?

 

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I Costi Fissi dello Studio Dentistico

Definizione di Costi Fissi.

I Costi Fissi, in qualsiasi impresa, sono quella parte dei costi che non risente dei volumi di attività dell’impresa stessa. Questa caratteristica li distingue dai Costi Variabili. Per il solo fatto di esistere, uno studio dentistico sostiene dei costi il cui ammontare è indipendente dal fatto che all'interno dello studio si lavori tanto, poco o addirittura non si lavori affatto. Estremizzando il concetto, possiamo dire che uno studio che rimanga chiuso al pubblico per un certo periodo, non produce ricavi, ma sostiene inalterati i propri Costi Fissi. I Costi Fissi sono di solito per uno studio dentistico la parte più consistente dei costi totali di gestione.

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I Costi Variabili dello Studio Dentistico

Definizione di Costi Variabili.

Per Costi Variabili di un'impresa si intendono tutti i costi che derivano dalla produzione vera e propria di un bene (oggetto, servizio o prestazione professionale). Lo stesso vale per uno studio dentistico. I Costi Variabili sono contrapposti ai Costi Fissi proprio perché legati all'attività vera e propria dello studio. Uno studio che effettua prestazioni genera implicitamente dei Costi Variabili che dovrà pagare, per esempio, ai fornitori. Uno studio che è inattivo, di contro, non genera alcun costo variabile. Inoltre, l’ammontare dei Costi Variabili dello Studio Dentistico è proporzionale ai volumi di prestazioni erogate e, quindi, varia (da qui il nome “variabili”) con il variare dell’attività.

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Il Tempo della prestazione odontoiatrica

Definire il tempo della prestazione odontoiatrica è un’operazione piuttosto semplice ma incontra l’ostilità della maggior parte dei dentisti. Il dentista medio, infatti, ritiene erroneamente che stabilire un tempo nel quale le prestazioni devono essere eseguite all'interno del proprio studio rappresenti un'ingerenza o una limitazione della propria autonomia e discrezionalità operativa. In realtà le cose stanno diversamente: il tempo della prestazione è semplicemente un indicatore che può essere utilizzato dal dentista per misurare l’efficienza del proprio studio a parità di efficacia della prestazione eseguita. In sostanza apre un'opportunità di controllo che il dentista può cogliere oppure no.

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Il Cruscotto di Studio

Per comprendere il senso del Cruscotto di Studio ed apprezzarne il valore bisogna innanzitutto porsi delle domandeè possibile per un dentista conoscere lo stato di salute del proprio studio, oltreché quello dei propri pazienti? In che modo il dentista può valutare se il proprio studio gode di buona salute economica e finanziaria? È un’operazione alla portata di tutti i dentisti, o servono competenze specifiche? Quanto lavoro, tempo, fatica comporta quest’operazione? Quali sono i parametri giusti su cui fare le valutazioni?

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I costi della gestione cartacea dello studio medico-dentistico

È ormai risaputo che negli ultimi anni la già veloce evoluzione digitale abbia subito un’ulteriore accelerazione. Malgrado i tempi sembrino maturi per un’apertura universale all’utilizzo di sistemi digitali, però, c’è ancora un importante numero di cliniche medico-odontoiatriche lontane dal cambiamento.

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Le opinioni dei pazienti: 5 modi per sfruttarle con il Marketing Odontoiatrico

A che cosa serve raccogliere le opinioni dei pazienti alla fine di un trattamento? In che modo conoscere l’opinione di un paziente a trattamento ormai eseguito, può aiutarmi a migliorare l’efficienza del mio studio? Se ti è capitato di farti queste domande leggendo il titolo del post, allora ti stai interessando al Marketing Odontoiatrico.

In questo articolo, infatti, spiegherò in che modo le opinioni dei pazienti possono essere usate dal tuo studio per migliorare i propri risultati. Chiedere le opinioni ai pazienti è talmente utile, che ti suggerisco di raccoglierle in maniera strutturata e continua nel tempo, dedicandoti poi ad un’analisi approfondita dei risultati.
Ecco allora i 5 modi in cui è possibile utilizzare le opinioni dei pazienti.

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9 consigli per gestire i nuovi pazienti dello studio dentistico

Girando per il web, mi sono imbattuto in un articolo interessante sulla gestione dei nuovi pazienti dello studio dentistico. La domanda cui l’articolo prova a rispondere è: qual è l’errore numero uno che gli studi dentistici fanno nel loro marketing sui nuovi pazienti? Per rispondere alla domanda, sono stati intervistati 12 esperti del settore dentale. Sintetizziamo qui le loro risposte, trasformando gli errori segnalati in consigli pratici per migliorare la gestione dello studio. I consigli sono 9 perché alcuni esperti hanno dato la stessa risposta, o simile.

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Quanto vale il paziente dello studio dentistico?

Ti sei mai chiesto quanti soldi vale, in media, un tuo paziente? Rispondere a questa domanda è molto utile, per alcuni motivi che elencheremo più avanti. Ma procediamo con ordine: quali sono gli elementi da valutare per calcolare il valore economico di un paziente?

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